La Comunità radiotelevisiva italofona “Adotta un cantante” – Rinnovato l’accordo triennale con l’Università per stranieri di Siena e l’Associazione Tito Gobbi

0

logo_prova

Mercoledì 19 luglio 2017, nell’Aula Magna di Piazza Rosselli a Siena, si è svolta l’inaugurazione dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri dell’Università per Stranieri di Siena. Si è trattato di un momento importante che  rappresenta da molti anni un appuntamento del mondo con la lingua e la cultura italiane. Quest’appuntamento è ancora più sentito quest’anno, il centesimo dalla fondazione della Scuola di lingua italiana per stranieri, il primo nucleo dell’attuale università.

La giornata di inaugurazione si è aperta con il saluto del Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, prof. Pietro Cataldi. Ad aprire gli interventi il dott. Bruno Valentini, Sindaco di Siena; a seguire, il prof. Massimo Palermo, Direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, la prof.ssa Carla Bagna, Direttrice del Centro Linguistico CLUSS, oltre a studenti, docenti e ospiti provenienti da vari paesi del mondo.

La mattinata si è conclusa, dopo gli interventi della dott.ssa Loredana Cornero, RAI-Segretaria Generale Comunità Radiotelevisiva Italofona e della dott.ssa Cecilia Gobbi, Presidente dell’Associazione “Tito Gobbi”, con la firma per il rinnovo triennale del Protocollo di intesa tra l’Università per Stranieri di Siena, la Comunità radiotelevisiva italofona e l’Associazione Tito Gobbi. Il protocollo prevede, tra le altre cose, l’adesione all’iniziativa “Adotta un cantante” che offre un corso online di perfezionamento in lingua italiana per un/a cantante straniero/a che parteciperà alle rappresentazioni dell’opera all’interno del progetto “Magia dell’opera” per l’avvicinamento di bambini e ragazzi alla musica lirica.

 

inaugurazione pubblico Aula MagnaIl pubblico in aula magna nel corso dell’inaugurazione

tavolo relatori inaugurazioneIl tavolo dei relatori

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie