“L'italiano oltre confine. Lingua istituzionale e di comunicazione in altri Paesi europei”

0

La giornata è dedicata all’italiano come lingua istituzionale e di comunicazione in alcuni Paesi europei, nello specifico la Croazia – che il 1° luglio entrerà a far parte dell'UE – la Slovenia e la Svizzera.
Gli invitati sono esponenti delle istituzioni di questi tre Paesi, studiosi, linguisti e operatori del mondo dei media. L'uso e lo status dell’italiano, la diffusione nei media, la cultura che veicola e i rapporti con la lingua della Penisola sono tra gli aspetti trattati.

REI – Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale

La Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale (REI) è una rete di professionisti creata su impulso del Dipartimento italiano della Direzione generale Traduzione della Commissione europea. Avviata nel 2005, la rete riunisce esponenti delle istituzioni europee, della pubblica amministrazione italiana e dell'amministrazione svizzera, di università, enti e associazioni.

L'obiettivo della rete è promuovere un italiano istituzionale chiaro, comprensibile e accessibile a tutti, garantendo nel contempo un elevato livello qualitativo.
Per questo la REI favorisce l'armonizzazione terminologica e la condivisione delle banche dati esisenti, individua criteri per la convalida di termini e neologismi, sviluppa strumenti di scambio e di discussione e organizza incontri su vari aspetti della redazione di testi istituzionali e dell'uso dell'italiano.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!