L’italiano oggi – La lingua italiana nel mondo e in Italia

0

L’italiano oggi – La lingua italiana nel mondo e in Italia”, giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con il Centro di Storie Locali dell’Università dell’Insubria (International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities).

Un momento di riflessione sullo stato della lingua italiana fuori e dentro i confini dell’Italia nel quale saranno analizzati diversi fattori a partire dalla diffusione della lingua inglese, dagli aspetti linguistici legati all’integrazione e al multiculturalismo. Obiettivo del convegno è quello di inaugurare una sorta di osservatorio permanente, con cadenza annuale, sull’evoluzione della lingua italiana in Italia e nel mondo.

Intervengono: Ezio Vaccari, direttore del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Fabio Minazzi, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, la dottoressa Alessandra Vicentini (Università degli Studi dell’Insubria), Gianmarco Gaspari e Giulio Facchetti (Università degli Studi dell’Insubria), Giovanni Iamartino (Università degli Studi di Milano) e Armando Gnisci (Accademia Europea di Londra).

La pagina del convegno sul sito dell’Università degli studi dell’Insubria e il link al programma.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!