L'Italia del futuro, il futuro dell'italiano

0

L'Italia del futuro, il futuro dell'italiano
31 gennaio 2014 – ore 11-13
Palazzo Firenze, Sede Centrale della Società Dante Alighieri
ROMA, piazza Firenze n. 27

L’ultimo numero di Madrelingua, trimestrale culturale della ‘Dante’, raccoglie i contributi di scienziati, linguisti, letterati ed esperti di fenomeni religiosi, con i loro punti di vista sul futuro dell’Italia e della lingua italiana. Il 31 gennaio 2014, nella sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma, ne parleranno il vicepresidente della “Dante” Paolo Peluffo e il giornalista e scrittore Filippo La Porta, con il coordinamento di Massimo Arcangeli, direttore editoriale di madrelingua. A seguire il duo brillante Andrea & Simone, di Zelig Off intratterrà il pubblico con un’esibizione giocosa sulle parole dell’italiano.

La mattinata si concluderà con una breve lezione su “Come scrivere un articolo di giornale”, che coinvolgerà il pubblico degli studenti delle scuole secondarie romane presenti all’iniziativa. Massimo Arcangeli darà indicazioni su come si redige un testo giornalistico, invitando alla fine i giovani partecipanti a scegliere una parola ritenuta importante per il futuro e a costruire su di essa un breve pezzo. I lavori dovranno essere consegnati entro il primo marzo 2014, per essere selezionati e infine premiati con una dotazione di libri e con la loro pubblicazione nell’area Madrelingua del sito www.ladante.it.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più