“ItaliaNY” Una mostra per celebrare i talenti italiani a New York

0

002485705Dal 4 al 26 Settembre il centro per la cultura italiana a New York, Casa Italiana Zerilli-Marimò, ospiterà la mostra “ItaliaNY”: 45 ritratti in bianco e nero con cui il fotografo e curatore del progetto Alexo Wandael ha voluto rendere omaggio al “coraggio, al sacrifico e all’eccellenza degli italiani a New York”.

Il progetto nasce dal desiderio del fotografo di celebrare  l’“orgoglio per l’italianità” attraverso la rappresentazione del variegato mondo italo-newyorchese documentando con le sue foto i soggetti di spicco che si sono affermati all’ombra dei grattacieli della Grande Mela: musicisti, imprenditori, ballerini, chef, disegnatori di gioielli, giornalisti, attori, calciatori. Tutti i soggetti sono accomunati dal coraggio di aver scelto di lasciarsi alle spalle il conosciuto, la “casa”, il comfort del proprio Paese per tentare di inseguire i propri sogni.

Ogni scatto racchiude un doppio filo, le storie delle persone e gli scorci della città che ha reso queste storie possibili: “Italiani a New York, Italiani e New York è il modo in cui ho voluto rappresentare la mia visione” spiega Wandael.

Il progetto continuerà a prendere vita online, sul sito ITALIANY.US, che ospita nuovi ritratti oltre a quelli esposti a Casa Italiana.

La mostra “Alexo Wandael ITALIANY” sarà aperta al pubblico dal 4 al 26 Settembre 2014 a Casa Italiana Zerilli-Marimò, 24 West 12th Street, New York.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!