“Italian Beauty”, la programmazione dal 30 ottobre al 3 novembre

0

Rai_Italia_3Nuova settimana in compagnia di “Italian Beauty“, programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel Paese.
Lunedì 30 ottobre
Arte. Ancora nel mondo di Caravaggio per scoprire due personaggi tra loro molto diversi: Bacco e Medusa, il primo tranquillo, il secondo tragico.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora a Gela, che divenne, da antica e potente colonia greca, base marittima per sbarchi continui di truppe.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Dino Campana, visionario e misterioso poeta italiano, dalle difficili condizioni psichiche, che tormentarono la sua vita.
Martedì 31 ottobre
Arte. Caravaggio adulto, pittore affermato, che vive a Roma a Palazzo Madama.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora Gela: all’inizio degli anni ‘60 la cittadina si trasforma in un avveniristico polo industriale con la costruzione di una gigantesca raffineria, sogno di riscatto sociale, destinato a scomparire in pochi anni.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Continua la descrizione della figura dell’inquieto Dino Campana, che per un breve periodo ebbe anche un folle amore, la scrittrice Sibilla Aleramo.
Mercoledì 1 novembre
Arte. L’arte di Caravaggio tra sacro e profano alla fondazione Thyssen in Spagna. Poi, di nuovo, a Roma a palazzo Barberini.
Territorio. Mare Nostrum. Si conclude la storia della città di Gela che ha attraversato varie fasi, dagli antichi greci all’avvento del complesso petrolchimico dell’ENI.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Umberto Saba è il protagonista della puntata. Mise in versi una quotidianità inquieta, sotto il cielo di Trieste, città a cui rimase legato per tutta la vita.
Giovedì 2 novembre
Arte. Il momento più importante della vita di Caravaggio, la vocazione di San Matteo e il martirio di San Matteo.
Territorio. Mare Nostrum. Genova, detta anche “la signora del mare”, la città che ospita il più grande e antico porto d’Italia.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Ancora il poeta triestino per approfondire la sua ossessione per la ricerca del significato nascosto dei sogni.
Venerdì 3 novembre
Arte. A confronto alcune opere di straordinaria bellezza di Caravaggio e Annibale Carracci all’interno della basilica di Santa Maria del Popolo a Roma.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora Genova, che per oltre due secoli è stata uno dei massimi centri commerciali ed economici d’Europa.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Aldo Palazzeschi, poeta originale e solitario, non riconducibile a movimenti o scuole, cattura l’attenzione nella serie.
Per contattare la redazione scrivete a italianbeauty@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h14.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.45.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!