“Italian Beauty”, la programmazione dal 30 ottobre al 3 novembre

0

Rai_Italia_3Nuova settimana in compagnia di “Italian Beauty“, programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel Paese.
Lunedì 30 ottobre
Arte. Ancora nel mondo di Caravaggio per scoprire due personaggi tra loro molto diversi: Bacco e Medusa, il primo tranquillo, il secondo tragico.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora a Gela, che divenne, da antica e potente colonia greca, base marittima per sbarchi continui di truppe.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Dino Campana, visionario e misterioso poeta italiano, dalle difficili condizioni psichiche, che tormentarono la sua vita.
Martedì 31 ottobre
Arte. Caravaggio adulto, pittore affermato, che vive a Roma a Palazzo Madama.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora Gela: all’inizio degli anni ‘60 la cittadina si trasforma in un avveniristico polo industriale con la costruzione di una gigantesca raffineria, sogno di riscatto sociale, destinato a scomparire in pochi anni.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Continua la descrizione della figura dell’inquieto Dino Campana, che per un breve periodo ebbe anche un folle amore, la scrittrice Sibilla Aleramo.
Mercoledì 1 novembre
Arte. L’arte di Caravaggio tra sacro e profano alla fondazione Thyssen in Spagna. Poi, di nuovo, a Roma a palazzo Barberini.
Territorio. Mare Nostrum. Si conclude la storia della città di Gela che ha attraversato varie fasi, dagli antichi greci all’avvento del complesso petrolchimico dell’ENI.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Umberto Saba è il protagonista della puntata. Mise in versi una quotidianità inquieta, sotto il cielo di Trieste, città a cui rimase legato per tutta la vita.
Giovedì 2 novembre
Arte. Il momento più importante della vita di Caravaggio, la vocazione di San Matteo e il martirio di San Matteo.
Territorio. Mare Nostrum. Genova, detta anche “la signora del mare”, la città che ospita il più grande e antico porto d’Italia.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Ancora il poeta triestino per approfondire la sua ossessione per la ricerca del significato nascosto dei sogni.
Venerdì 3 novembre
Arte. A confronto alcune opere di straordinaria bellezza di Caravaggio e Annibale Carracci all’interno della basilica di Santa Maria del Popolo a Roma.
Territorio. Mare Nostrum. Ancora Genova, che per oltre due secoli è stata uno dei massimi centri commerciali ed economici d’Europa.
L’attimo fuggente – Storie quasi vere di poeti. Aldo Palazzeschi, poeta originale e solitario, non riconducibile a movimenti o scuole, cattura l’attenzione nella serie.
Per contattare la redazione scrivete a italianbeauty@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h14.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.00; San Paolo da lunedì a venerdì h16.00.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.45.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie