Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali

0

Il potere della lingua. Politica linguistica e valori costituzionali
Roma, 19 febbraio 2014, inizio ore 9.00, presso l'aula magna del CNR, piazzale Aldo Moro 7.

Il convegno, promosso dal Comitato Lingua madre, è organizzato con l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dell’AIC, del CNR, dell’Accademia della Crusca, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, della Società Dante Alighieri, del Reseau Panlatin, di Expo Milano 2015 e di UNIC.

Il dibattito ruoterà intorno alla centralità della lingua: fattore identitario fondamentale, elemento essenziale del patrimonio culturale, strumento di emancipazione sociale e di partecipazione democratica ai processi di decisione politica, oggetto di garanzia costituzionale. Tale tematica verrà affrontata da diversi punti di vista e con apporti multidisciplinari, i quali consentiranno di mettere in luce i diversi profili in cui si articola e le loro connessioni.

Il link al programma completo (pdf).
Il link alla pagina del comunicato stampa dell'Accademia della Crusca.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie