“I Balcani occidentali in Unione Europea: prospettive di una regione in Europa?”

0

Osservatorio-Balcani-e-CaucasoIn vista del Summit dei Balcani Occidentali in programma a Trieste il 12 luglio, il capoluogo giuliano ospiterà una serie di attività parallele improntate ad allargare la riflessione e la partecipazione al più importante appuntamento annuale del “processo di Berlino”.
Il Reflection forum in programma il 26 e 27 giugno, dal titolo “I Balcani occidentali in Unione Europea: prospettive di una regione in Europa?”, radunerà oltre 60 esperti d’area il cui lavoro si focalizza sui Balcani occidentali e le politiche europee di allargamento, per dibattere di integrazione europea ampliando la discussione al futuro dell’Europa stessa e al ruolo della cooperazione regionale. L’ambizione è di fare leva sull’importante appuntamento del 12 luglio per ridare slancio al dibattito, non solo sull’integrazione ma più in generale sul futuro dell’Europa stessa.

Quest’iniziativa politico-diplomatica mira a rilanciare il progetto di integrazione europea dei Balcani occidentali in un momento critico per i Paesi della regione e per la stessa Unione Europea. Il summit vedrà la partecipazione dei governi dei sei Paesi balcanici coinvolti (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia), di alcuni Stati membri dell’Ue (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e dei rappresentanti delle istituzioni europee.

Trieste ospiterà altri due eventi collegati al vertice intergovernativo. Il 26 e 27 giugno, i principali centri studi europei si riuniranno per discutere del futuro dell’Ue e dei Balcani occidentali nell’ambito del Reflection forum .

Tra il 10 e il 12 luglio si ritroverà invece a Trieste il Forum della società civile , spazio di dibattito per le organizzazioni della società civile italiana e del Sud Est Europa. Dal Forum usciranno proposte concrete, “dal basso”, che saranno presentate il 12 luglio ai rappresentanti dei governi coinvolti nel Processo. OBCT sarà presente e attivo in entrambe le occasioni di confronto.

L’Osservatorio Balcani Caucaso ha preparato un dossier ricco di informazioni
https://www.balcanicaucaso.org/Dossier/Il-processo-di-Berlino/Notizie

Condividi

L'Autore

I commenti sono chiusi.