I 90 anni della Treccani

0

logo treccani La Treccani compie 90 anni e consolida la sua presenza su web forte di 400.000 utenti unici. Un’evoluzione al passo con i tempi che dimostra la vitalità dell’Istituto Giovanni Treccani, nato il 18 febbraio del 1925, che ha trovato anche nella rete la possibilità di affermare la sua autorevolezza.

Per celebrare l’anniversario sono stati orgnaizzati un convegno, in collaborazione con il Museo Centrale del Risorgimento, che si è tenuto a Palazzo Mattei di Paganica a Roma, storica sede della Treccani e un flashmob ‘didattico’, rivolto agli studenti delle scuole superiori, per fare conoscere alle nuove generazioni l’apparato scientifico e redazionale di un’istituzione culturale.

Inoltre dal 20 febbraio sono disponibili sul sito della Treccani, dedicato all’anniversario, le novanta parole per rappresentare i suoi anni: la parola chiave per il 1925, anno della fondazione, è ‘cruciverba’, in riferimento a quello comparso l’8 febbraio di quell’anno sulla ‘Domenica del Corriere’ come nuovo passatempo; la parola chiave per il 2014 è ‘tinder’, ovvero l'”applicazione per telefoni cellulari intelligenti che, attraverso un dispositivo di geolocalizzazione, consente di entrare in contatto con chi si trova nello stesso ambiente dell’utente o in ambienti limitrofi”. Facile percepire il cambiamento dell’Italia da una parola all’altra.

Si tratta di flash della società e del costume italiani, come il ‘Paperino’ del 1937, anno in cui inizia a uscire da noi il primo periodico dedicato al personaggio; il ‘giradischi’ del 1950; i ‘blue jeans’ del 1956, l’anno che vide il film ‘Gioventù bruciata’ nelle sale italiane; la ‘minigonna’ del 1956; il ‘modulo lunare’ del 1969, il 20 luglio l’uomo sbarcò sulla Luna. Un cambio netto si avverte nel 1976 con ‘floppy disk’, dalla modernità si marcia verso la contemporaneità e nel 1985 la parola chiave è ‘telefono cellulare’, nel 1988 ‘drone’, nel 1993 ‘sms’, il percorso per arrivare a ‘tinder’ è segnato.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!