Guirlande d’honneur 2013 per l’Orchestra italiana del cinema

0

Lo scorso 8 dicembre l’Orchestra Italiana del Cinema ha ricevuto in occasione del 31esimo Milano International FICTS Fest la Guirlande d’honneur 2013.

Si tratta della più alta onorificenza della FICTS, riservata a quei personaggi della cultura, del cinema e della TV che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici. Il premio è stato conferito a Marco Patrignani e alla sua Orchestra Italiana del Cinema che ha ottenuto importanti  consensi internazionali per la sua opera di diffusione nel mondo dell’eredità musicale delle colonne sonore di film sia italiani che internazionali, e che ha recentemente raccolto un acclamato successo di pubblico e critica a Los Angeles per il concerto sinfonico multimediale tributo a Federico Fellini dal titolo Beyond La Dolce Vita, diretto dal Maestro Daniele Belardinelli.

L’Orchestra ha inoltre realizzato la colonna sonora ufficiale dell’Anno Italiano della Cultura negli Stati Uniti 2013 con la composizione inedita “Allegretto made in Italy” firmata dal Maestro Nicola Piovani.

L’Orchestra Italiana del Cinema è la prima e unica compagine sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione ed esecuzione  del  repertorio della musica per film.
La rappresentazione e la promozione dello straordinario patrimonio artistico della colonna sonora italiana ed internazionale, attraverso coinvolgenti concerti multimediali, sono i valori fondanti di questo nuovo, ambizioso progetto. La formazione dell’O.I.C.  arriva a comprendere più di 150 elementi tra coro e orchestra.
Marco Patrignani, fondatore e presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema, ha dato vita al progetto all’interno della “culla” della colonna sonora, gli storici studi di registrazione Forum Music Village di  Roma, fondati alla fine degli anni Sessanta da Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.
Scopo dell’O.I.C, è anche quello di recuperare e restaurare le partiture dei capolavori del grande schermo grazie alla collaborazione con Enti, Associazioni, Fondazioni ed Archivi pubblici e privati, come è successo in occasione del concerto di  debutto nel  2010 in Piazza del Campidoglio a Roma sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del MIBAC.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!