Gli appuntamenti RSI a “Tempo di Libri” La nuova fiera dell’editoria italiana

0

RSI Radiotelevisione svizzera partecipa a Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’Editoria italiana, che si svolge a Milano Rho tra il 19 e il 23 aprile.
rsi_tempodilibriTre gli appuntamenti, il primo fuori Fiera e gli altri due nel programma fieristico consultabile al sito tempodilibri.it.

Mercoledì 19 aprile, ore 19.30 “I beati anni: ritratto di Fleur Jaeggy”
Fuori Tempo di Libri, Centro Svizzero, Sala Meili (3°piano) via Palestro 2, Milano
Incontro con la scrittrice svizzera residente a Milano, a cura di Chiara Valerio, curatrice del programma generale di Tempo di Libri. Con documenti delle Teche RSI. In collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano e Adelphi Edizioni.

Venerdì 21 aprile, ore 13.30  “Dietro al microfono – Gli intellettuali italiani alla Radio svizzera negli anni 1930-1980”
Caffè Garamond, negli spazi della Fiera Tempo di Libri, Milano Rho
Tanti e importanti. Da Benedetto Croce a Natalia Ginszburg, a Umberto Eco, a molti altri, a dimostrazione della stretta vicinanza. E la RAI nel frattempo cosa proponeva? Analisi e confronto tra il passato e il presente con la storica Nelly Valsangiacomo, autrice del saggio Dietro al Microfono, Edizioni Casagrande, e Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3. Moderazione di Maria Grazia Rabiolo, giornalista RSI.

Sabato 22 aprile, ore 10.30 “Le parole per ricordare”
Sala Arial, negli spazi della Fiera Tempo di Libri, Milano Rho
Il 15 febbraio 1966 in una galleria dei cantieri idroelettrici dell’Alto Canton Ticino perdono la vita 15 operai italiani e due pompieri svizzeri. È una delle tragedie del lavoro più gravi della storia dell’emigrazione italiana. Ne ricostruiscono i dolorosi contorni un documentario radiofonco – realizzato per Rete Due (Radiotelevisione svizzera) – di Roberto Antonini e Monica Bonetti (figlia di una delle vittime) e un libro di Erminio Ferrari, Cielo di stelle. Robiei, 15 febbraio 1966, Edizioni Casagrande. Con i tre autori intervengono la storica Nelly Valsangiacomo (Professoressa di Storia contemporanea all’Università di Losanna), lo scrittore Mario Desiati, che nel 2011 ha pubblicato Ternitti, Mondadori, e la giornalista scrittrice Caterina Soffici, autrice di Nessuno può fermarmi, Feltrinelli. Moderazione di Maria Grazia Rabiolo, giornalista RSI.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!