Federculture: proposte per uscire dalla crisi

0

I dati di fine anno confermano quanto già evidenziato nel Rapporto Federculture 2013. In caduta i consumi culturali: aumentano del 3,7% gli italiani che rinunciano alla cultura fuori casa e diminuiscono del 3% i lettori di libri. Anche gli investimenti pubblici per il settore,già in calo da anni, continuano a diminuire: nel triennio 2014-2016 si prevede una riduzione del budget del Mibact a 1,4 miliardi di euro, a fronte dell’accorpamento nel Ministero anche della competenza Turismo. Sono in ginocchio gli Enti locali e le aziende culturali ad essi collegate, non solo per il crollo delle risorse ma anche a causa di norme che ne riducono la capacità d’intervento e ne limitano l’autonomia gestionale.  Il Governo in questi mesi ha messo in campo importanti azioni riportando la cultura tra le priorità d’intervento e avviando alcuni processi di riforma, ma troppi nodi rimangono ancora aperti.

Il presidente di Federculture Roberto Grossi lancia l’allarme: “Se non modifichiamo questo scenario il 2014 rischia di essere l’anno della caduta dell’occupazione anche nel settore delle industrie culturali e creative”.

Le proposte:

  • Non solo libri. Detraibilità delle spese per cultura e formazione di giovani e famiglie: teatro, concerti, mostre, musei e anche corsi che abilitano alla pratica artistica e musicale.
  • Un piano di sostegno per le aziende culturali che hanno un ruolo di servizio pubblico: interventi legislativi per restituire alle imprese della cultura piena autonomia; rilancio e garanzia di programmazione degli investimenti delle amministrazioni.
  • Strumenti di assistenza per la progettazione culturale integrata: Federculture, ANCI, DPS e Mibact stanno portando avanti la realizzazione del Fondo di Progettualità Culturale, strumento operativo per rilanciare la qualità dei progetti nella cultura e favorire l’accesso ai finanziamenti europei.

 

Scarica la nota stampa e la relazione del Presidente Grossi (slides)

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie