“Fare Cinema – Settimana del cinema italiano nel mondo”

0

Totò, 1955 - http://en.wikipedia.org/wiki/Tot%C3%B2

Da oggi fino al 27 maggio la prima edizione di “Fare Cinema – Settimana del cinema italiano nel mondo” dedicata a tutte quelle professionalità – attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, scenografi, compositori, costumisti, truccatori, montatori, effetti speciali – che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la telecamera, contribuiscono al successo del nostro cinema in Italia e all’estero.

Per l’occasione la Comunità radiotelevisiva italofona vi ricorda la sua ultima coproduzione “35 mm: l’italiano al cinema, il cinema in italiano”.
Una serie di proposte che raccontano il cinema italiano da diversi punti di vista cogliendo aspetti originali e spesso poco conosciuti. Radio RAI Alto Adige presenterà la scuola di cinema Zelig di Bolzano. RAE, la radio pubblica dell’Argentina partirà dal film  “Emigrantes” con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi che tratta l’emigrazione italiana in Sudamerica. Radio Capodistria punterà l’attenzione sull’Istria nel grande cinema italiano con un’intervista a  Franco Giraldi sul suo film “La rosa rossa”. Aspetti legati alle colonne sonore saranno trattati da Radio Atene con un’intervista al maestro Nino Rota e da Radio Colonia con l’intervista a Nicola Piovani entrambi premiati con l’Oscar per le loro splendide colonne musicali. Radio Romania proporrà un viaggio nelle influenze del cinema italiano su quello romeno e RSI si occuperà della nuova ondata di cineasti svizzeri italofoni. Per finire Radio RAI Friuli Venezia Giulia e Radio3 “La lingua batte” avranno Federico Fellini come oggetto dei loro contributi mentre Radio Vaticana proporrà una puntata incentrata su Totò e i suoi neologismi.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie