Decameron mediterraneo sotto le stelle

0

Madrelingua, testata culturale della “Dante“, ha organizzato a Cagliari DECAMERON MEDITERRANEO SOTTO LE STELLE. L'iniziativa aprirà l'81° Congresso della “Dante” a Cagliari e si inserisce nel quadro delle attività programmate nel 700° compleanno di Giovanni Boccaccio.

L'evento serale, presso il Teatro Civico di Cagliari, propone una maratona di lettura, alla quale si potrà partecipare liberamente leggendo brani scelti del Decameron davanti alla telecamera di Lamberto Lambertini; a seguire, dalle 22 alle 23, si potrà assistere a uno spettacolo (Omaggio a Boccaccio) a cura di Sidera Teatro.

Si tratta di una reinterpretazione della poetica boccacciana che propone maschere, ispirate alle linee classiche della Commedia dell'arte, in grado di dare vita a rappresentazioni degli zanni del nostro tempo. Elemento fondamentale è la musica dal vivo in scena, secondo una ricerca che si rifà alla tradizione.

Entrambi gli eventi sono gratuiti.

Da un'idea di Paolo Peluffo, Vicepresidente della “Dante”, e di Massimo Arcangeli. Selezione dell'itinerario e scelta dei brani a cura dello stesso Arcangeli e di Valeria Noli. L'evento andrà in streaming  sul sito www.ladante.it e sul sito www.premioletterarioboccaccio.it,  grazie a un accordo con il Premio Letterario Giovanni Boccaccio.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!