Debutta il portale www.videocarosello.it

0

Spot@Cartoon_logo:Layout 1Videocarosello mette a disposizione un enorme patrimonio culturale costituito da centinaia di pubblicità realizzate in due decadi di attività dalla redazione di Carosello, ordinate in un database interattivo, con un’attenzione particolare alla rappresentazione dell’immagine della donna.  L’obiettivo è l’utilizzazione del linguaggio pubblicitario per far conoscere ai più giovani, anche alle cosiddette “seconde generazioni”, composte da figli di immigrati nati e vissuti in Italia, un periodo significativo della storia e della cultura del nostro Paese, attraverso il linguaggio pubblicitario a cartone animato degli anni ’60 e ’70. La pubblicità, infatti, è lo specchio di una società e, al contempo, anche un mezzo per diffondere e rafforzare i valori culturali: i video di Carosello tracciano un ritratto ben preciso dell’universo femminile italiano, per di più in un periodo a cavallo del ’68, anno che ha segnato il passaggio da stereotipi di genere (casalinga, oggetto sessuale, poco intelligente, per nulla autonoma) all’emancipazione nella vita e nel lavoro.
Il progetto rientra tra quelli parzialmente finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito della prima edizione del bando “Innovazione: sostantivo femminile”, rivolto a piccole realtà imprenditoriali a prevalente conduzione femminile.

Il sito si presenta come un contenitore nel quale sono caricati e catalogati circa 300 Caroselli animati, resi disponibili in un archivio online organizzato in dieci diverse categorie, in base al messaggio/concetto. Le categorie sono introdotte da video esplicativi che analizzano il contenuto dei Caroselli, mettendoli a confronto con la realtà italiana moderna e contemporanea. Inoltre, sia i Caroselli che i video introduttivi sono sottotitolati in tre lingue diverse: inglese, cinese e arabo, per consentirne la fruizione anche da parte dei genitori immigrati o, più in generale, di persone straniere in Italia.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!