Gaudeamus il salone del libro organizzato da Radio Romania

0

afis_gaudeamus20_a3_new Dal 18 al 22 novembre, Radio Romania organizza la XXII edizione della Fiera Internazionale del Libro Gaudeamus. 300 espositori, oltre 700 eventi editoriali, partecipanti in prima e tante sorprese aspettano a Bucarest gli appassionati di letteratura alla XII edizione della Fiera Internazionale del Libro Gaudeamus, uno dei maggiori eventi del genere in Romania e all’estero.

Gaudeamus è l’unica fiera del libro del mondo organizzata da una radio pubblica – Radio Romania, e il principale obiettivo è quello di sostenere la cultura romena tramite eventi espositivi dedicati al libro e all’educazione.

L’edizione 2015 ha come parole d’ordine “La più letta fiera del libro alla più ascoltata radio”. Ospite d’onore è quest’anno il Gruppo delle Ambasciate, delle Delegazioni e delle Istituzioni Francofone di Romania, e il direttore onorario è Victor Ieronim Stoichita, ricercatore e docente di storia dell’arte, che vive in Svizzera. Per 5 giorni ci saranno presentazioni di libri, workshop, tavole rotonde ed esposizioni.

Tra i progetti tradizionali della Fiera si annoverano anche quest’anno “I libri tornano a casa”, “Olimpici del voto 10”, la Tombola Gaudeamus, Libro e Multimedia, la Borsa Educazione, il Salone di libri per i bambini “Ion Creanga”, l’atelier creativo Gaudeamus, la mini-esposizione “Editrici perdute, libri ritrovati”, la mostra “La scuola di una volta”, il Salone nazionale di invenzioni e creazione scientifica per i giovani o la mostra “Pagine della storia della radio”.

Domenica, in chiusura dell’evento, saranno conferiti, come ogni anno, i premi Gaudeamus, tra cui quello per il più ambito libro della fiera, concesso tramite il voto del pubblico.

Inoltre, saranno conferiti i Premi per l’eccellenza, i Premi per la traduzione Antoaneta Ralian, il Premio Educazione e il Premio Miss Lettura. Il trofeo della stampa “Mircea Santimbreanu” per le sezioni radio, tv, agenzie stampa e online sarà concesso ai giornalisti che rifletteranno lo svolgimento della fiera

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie