Gaudeamus il salone del libro organizzato da Radio Romania

0

afis_gaudeamus20_a3_new Dal 18 al 22 novembre, Radio Romania organizza la XXII edizione della Fiera Internazionale del Libro Gaudeamus. 300 espositori, oltre 700 eventi editoriali, partecipanti in prima e tante sorprese aspettano a Bucarest gli appassionati di letteratura alla XII edizione della Fiera Internazionale del Libro Gaudeamus, uno dei maggiori eventi del genere in Romania e all’estero.

Gaudeamus è l’unica fiera del libro del mondo organizzata da una radio pubblica – Radio Romania, e il principale obiettivo è quello di sostenere la cultura romena tramite eventi espositivi dedicati al libro e all’educazione.

L’edizione 2015 ha come parole d’ordine “La più letta fiera del libro alla più ascoltata radio”. Ospite d’onore è quest’anno il Gruppo delle Ambasciate, delle Delegazioni e delle Istituzioni Francofone di Romania, e il direttore onorario è Victor Ieronim Stoichita, ricercatore e docente di storia dell’arte, che vive in Svizzera. Per 5 giorni ci saranno presentazioni di libri, workshop, tavole rotonde ed esposizioni.

Tra i progetti tradizionali della Fiera si annoverano anche quest’anno “I libri tornano a casa”, “Olimpici del voto 10”, la Tombola Gaudeamus, Libro e Multimedia, la Borsa Educazione, il Salone di libri per i bambini “Ion Creanga”, l’atelier creativo Gaudeamus, la mini-esposizione “Editrici perdute, libri ritrovati”, la mostra “La scuola di una volta”, il Salone nazionale di invenzioni e creazione scientifica per i giovani o la mostra “Pagine della storia della radio”.

Domenica, in chiusura dell’evento, saranno conferiti, come ogni anno, i premi Gaudeamus, tra cui quello per il più ambito libro della fiera, concesso tramite il voto del pubblico.

Inoltre, saranno conferiti i Premi per l’eccellenza, i Premi per la traduzione Antoaneta Ralian, il Premio Educazione e il Premio Miss Lettura. Il trofeo della stampa “Mircea Santimbreanu” per le sezioni radio, tv, agenzie stampa e online sarà concesso ai giornalisti che rifletteranno lo svolgimento della fiera

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!