Da Foscolo a Garibaldi: alla Dante Alighieri la storia dell’unità d’Italia

0

Mercoledì 25 giugno a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri, una giornata dedicata alla storia d’Italia e ai personaggi che hanno contribuito, con le loro idee e le loro azioni alla formazione dell’unità nazionale. Una originale riflessione su alcune aspirazioni che, a distanza di oltre 150 anni, non risultano essere ancora completamente realizzate, e che stimoleranno il pubblico ad una più approfondita riflessione su alcuni dei processi ancora in atto.

Punto di partenza del dibattito sarà il volume  “Ideale nazionale democrazia in Italia. Da Foscolo a Garibaldi” di Lauro Rossi sarà il punto di partenza di un incontro dedicato alla riflessione sui principi della democrazia in Italia, partendo da alcuni dei protagonisti del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.

Al dibattito, parteciperanno in qualità di relatori Paolo Peluffo, vicepresidente della Dante Alighieri, Marina Formica, professore di Storia moderna presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Piero Craveri, docente di storia contemporanea e presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, e l’autore del libro Lauro Rossi.

Per maggiori informazioni la pagina del sito della Dante dedicata al convegno.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!