Da Carlo a Carlo: la linea lombarda della letteratura italiana

0

RSI_Rete_Due_2013Da Carlo a Carlo, ovvero da Carlo Porta a Carlo Emilio Gadda passando per Alessandro Manzoni, Carlo Dossi e Delio Tessa: la “linea lombarda” della letteratura italiana è al centro del ciclo di incontri pubblici che da martedì 5 maggio proporrà nello Studio 2 della RSI un omaggio alla tradizione letteraria lombarda, ad alcuni suoi autori a noi particolarmente vicini e agli studiosi che hanno saputo renderceli ancora più familiari.

Il ciclo, organizzato da Rete Due in collaborazione con l’ Istituto di studi italiani dell’USI, è prodotto da Maria Grazia Rabiolo e Fabio Pusterla dell’ ISI con la collaborazione di Giacomo Jori e la regia di Claudio Laiso. Grazie anche alla lettura di testi dei diversi autori, affidata alle voci recitanti di Diego Gaffuri e Claudio Moneta e alternata con interventi musicali originali, il pubblico avrà la possibilità nel corso di sei incontri di penetrare nell’universo creativo degli autori scelti, e nel contempo ricostruire il sottile ma robusto fil rouge che li tiene uniti.

“Da Carlo a Carlo” prenderà il via martedì 5 maggio alle 18.00 quando, dopo l’introduzione dei curatori, Guido Pedrojetta dell’Università di Friborgo affronterà il primo degli autori, Carlo Porta. Seguiranno le serate dedicate a Carlo Dossi (martedì 12 maggio, con Fabio Pusterla), Delio Tessa (lunedì 18 maggio, con Mauro Novelli dell’Università di Milano), Carlo Emilio Gadda (martedì 26 maggio, con Paola Italia dell’Università di Roma “La Sapienza”).

Dopo l’interruzione estiva, il ciclo si concluderà a settembre con i due incontri dedicati a Manzoni: martedì 15 con Carlo Ossola dell’USI, e martedì 22 con Gianmarco Gaspari dell’Università dell’Insubria. Ad offrire un controcanto all’intervento degli studiosi ci sarà sempre Claudio Farinone alla chitarra, accompagnato di volta in volta da musicisti diversi.

http://www.rsi.ch/rete-due/speciali/da-carlo-a-carlo/

questo è il link al sito del progetto:
http://www.rsi.ch/rete-due/speciali/da-carlo-a-carlo/Da-Carlo-a-Carlo-4408198.html

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!