Community. L’altra Italia. Settimana dal 20 al 24 luglio

0

rai italiaLe comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia.

Lunedì 20 Luglio

Ospiti in studio.
Il cantante Franco J Martino con il brano “Ogni giorno che verrà”; Mario Desiati, scrittore e poeta con il suo ultimo libro “La notte dell’Innocenza”; Zefferino Monini, imprenditore.

Storie dal mondo. Dal Perù, Marco Simola,  il fotografo che ha fatto del photobooth un business vincente;  da Boston, la storia di Sissy Castrogiovanni,  ha scoperto la sua vocazione per il canto jazz quasi per caso e ne ha fatta una professione.

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, l’associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all’Estero.

 

Martedì 21 Luglio
Ospiti in studio. Lucio Caputo, presidente ASILM – American Society of Italian Legions of Merit; Berardo Paradiso, presidente IACE – Italian American Committee on Education; Eugene Nardelli, decorato dal Governo Italiano con l’onorificenza Cavaliere della Repubblica; Salvo Cuccia, regista; Maurizio Becker, caporedattore della rivista musicale Classic Rock.

Storie dal mondo. Da Roma, il servizio sullo spettacolo teatrale “Io sono Abruzzo”, che racconta gli abruzzesi divenuti famosi nel mondo; dal Brasile, città di Fortaleza, Giuseppe Angelone, imprenditore tessile.

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, l’associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Chiudono la puntata gli Empathia Jazz Duo (Mafalda Minnozzi alla voce e Paul Ricci alla chitarra). In questa puntata interpretano un classico dedicato al tema dell’emigrazione, “Italiani d’Argentina”, canzone scritta dal grande cantautore genovese Ivano Fossati nel 1990.

 

Mercoledì 22 Luglio
Ospiti in studio. Vito Annichiarico, che interpretò il piccolo Marcello nel film “Roma, città aperta” di Roberto Rossellini; Simonetta Ramogida, autrice de “I segreti di Roma, città aperta”; Giancarlo Governi, autore tv e scrittore presenta il suo ultimo libro “Nannarella. Il romanzo di Anna Magnani”; Federico Guiglia, giornalista, conduttore televisivo e scrittore, con il libro “Dov’è la vittoria”.

Storie dal mondo. Da Lima, Michele Albanelli, architetto che si è trasferito per amore ed è riuscito in poco tempo ad affermarsi nel suo lavoro in una realtà emergente come il Perù; da Boston, il servizio su una scuola che d’inverno tiene corsi d’italiano e d’estate insegna calcio ai bambini.

Infocommunity: Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e docente di Politiche del Lavoro.

 

Giovedì 23 Luglio
Ospiti in studio. In collegamento da Detroit, Pierette Domenica Simpson, scrittrice e superstite del naufragio dell’Andrea Doria; Fabio Pozzo, giornalista de La Stampa; Pietro Petraglia, direttore della rivista “Comunità Italiana”; Gina Marques, giornalista freelance e corrispondente in Italia per Globo News Tv, ma anche per la rivista “Comunità Italiana”.

Storie dal mondo. Da New York, Patricia Buffa, giovane dalle origini brasiliane-liguri.  Dopo aver lavorato tra l’Italia e Londra, Patricia è oggi la coordinatrice del celebre museo MoMa.

Infocommunity: Dr. Gianpaolo Bruno, direttore Ufficio Pianificazione Strategica, Studi Rete Estera di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Venerdì 24 Luglio
Ospiti in studio. Dori Ghezzi, cantante e moglie dell’indimenticabile cantautore Fabrizio De André; Andrea Mastrelli, giovane artista toscano con la canzone “Holden”; Alessio Carpineti e Francesco Carpineti, imprenditori, due dei tre titolari di Dis – Design Italian Shoes.

Storie dal mondo. Dal Brasile, Raffaele Peano, da 30 anni a Belo Horizonte, dove è divenuto un punto di riferimento della comunità locale; da Boston, Paolo Volpati e la passione per la cucina e il lavoro nel commercio dei sughi per la pasta.

Infocommunity: Dr. Gianpaolo Bruno, direttore Ufficio Pianificazione Strategica, Studi Rete Estera di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tutta la settimana con il Dott. Vincenzo D’Angelo.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!