Community, l’altra Italia: la programmazione dall’11 al 15 dicembre

0

Rai_Italia_3Andranno in onda da lunedì prossimo sui canali di Rai Italia le nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”. Il programma, giunto alla quinta stagione, è condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.
Lunedì 11 Dicembre
Ospiti: Alessandra Bonfanti, responsabile di “Piccoli Comuni” di Legambiente, racconta le storie di quei piccoli centri che stanno mettendo in campo iniziative per evitare l’abbandono; il regista e sceneggiatore Gianfranco Pannone, insegnante di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e responsabile del Laboratorio di Cinema Documentario al Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) dell’Università Roma Tre; Don Dante Carraro, direttore dell’organizzazione Medici con l’Africa Cuamm, parla del progetto “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” destinato a donne e bambini africani.
Storie dal mondo.
A Toronto, dove la regista Ruth Borgobello, di origini friulane, ha presentato il suo ultimo film: “The space beetween”.
Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta delle origini dei cognomi.
Martedì 12 Dicembre
Ospiti: Carlo Hruby, fondatore e vice presidente di Enzo Hruby, fondazione che si impegna a proteggere quadri e monumenti, utilizzando le più avanzate tecnologie elettroniche; i cantautori Pier Cortese e Bob Angelini, due artisti che hanno rivisitato alcuni classici della canzone d’autore italiana in chiave molto originale, si esibiscono live con la loro versione molto particolare di “Via con me” di Paolo Conte.
Storie dal mondo.
In Sudafrica, per conoscere Francesco Saberini, divenuto scrittore anche per raccontare la complessa storia della sua famiglia nella “Little Italy” di Johannesburg.
In Argentina, dove il teatro lirico di San Juan ha compiuto un anno di vita festeggiando con la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia”.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, pronto a svelare le origini dei cognomi.
Mercoledì 13 Dicembre
Ospiti: il Prof. Pietro Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società Italiana dell’Alimentazione, parla della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO, nel 2010, come bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità; la scrittrice Chiara Rapaccini, presenta il suo ultimo romanzo, “Baires”; Piero Bassetti, presidente dell’ Associazione Globus et Locus, parla del convegno Italics as a Global Commonwealth organizzato a New York; Arturo Mari fotografo ufficiale di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Storie dal mondo.
Ad Edmonton, in Canada, per incontrare scrittrice Caterina Edwards, molto impegnata sul tema dell’emigrazione.
Da New York, il servizio sul convegno “Italics as a Global Commonwealth”, un evento ONU.
Giovedì 14 Dicembre
Ospiti: il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, parla dei carabinieri italiani impegnati fuori dai confini nazionali; in collegamento da Trondheim, Norvegia, Flavio Donato, ricercatore presso la Norvegian University of Science and Technology che, pochi mesi fa, è stato insignito di un importante riconoscimento per la Neurobiologia: l’Eppendorf & Science, un premio conquistato per i suoi studi sul funzionamento dei neuroni che assemblano la memoria; la scrittrice Clara Vada Padovani, storica della cucina, insieme a Gigi Padovani, giornalista e scrittore, per fare un viaggio nel mondo del cioccolato; Daniele Coccia Paifelman, autore, cantante e fondatore de Il Muro del Canto, accompagnato dall’artista Leonardo Angelucci, presenta “Il Cielo di Sotto”, il suo disco d’esordio.
Storie dal mondo.
A New York, per conoscere Alexander Bruski, dottorando in Storia alla Princeton University.
A Edmonton, dove il pianista Emilio De Mercato ha conquistato il pubblico canadese.
Venerdì 15 Dicembre
Ospiti: la celebre alpinista Nives Meroi, che insieme al marito Romano Benet, ha scalato tutti i “14 ottomila” (14 montagne della Terra che superano gli 8.000 metri di altitudine sopra il livello del mare), senza l’uso di ossigeno supplementare né portatori d’alta quota, prima coppia in assoluto a riuscire nell’impresa; il Ministro Plenipotenziario Roberto Vellano, direttore centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana, parla degli Istituti di Cultura Italiani nel mondo in vista della prossima conferenza degli Istituti Italiani di Cultura alla Farnesina; Nicoletta Giacchetti, docente e medico psichiatra presso il Policlinico Umberto I di Roma, affronta il tema delicato della depressione post-partum.
Storie dal mondo.
Da Boston, la storia di Joe Di Vico, istruttore di golf.
Da Buenos Aires, l’incontro istituzionale dove sono state celebrate le due nazioni che hanno contribuito largamente allo sviluppo dell’Argentina: la Spagna e l’Italia.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana presenti in studio i linguisti Beatrice Palazzoni, Fabio Poròli e Vincenzo D’Angelo.
Conclude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.45
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h20.45
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.30. (aise) 

Condividi

L'Autore

I commenti sono chiusi.