“Community – L’altra Italia”, la programmazione dal 26 febbraio al 2 marzo

0

Rai_Italia_2Lunedì 26 Febbraio 2018
Ospiti: Arturo Brachetti, attore-trasformista, parla dei suoi spettacoli in giro per il mondo; Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR, presenta il suo libro “Effetto serra, effetto guerra”, scritto insieme a Grammenos Martojeni; chiude la puntata la cantante Maria Carfora e le sue grandi canzoni italiane.
Storie dal mondo.
Dall’Albania, Antonino Di Raimo, Preside della Facoltà di Architettura di Tirana.
Da Londra, l’incontro con due giovani italiani che hanno inventato una startup, creando un collegamento tra club e musicisti.
Infocommunity: con l’esperto di genealogia Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta delle origini dei cognomi.
Martedì 27 Febbraio 2018
Ospiti: Sonia Litrico, imprenditrice che ha fondato una startup che commercializza le proprie ricette sane e biologiche; l’ingegnere Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Aerospaziale della Puglia; lo scrittore Paolo Di Paolo, racconta la sua esperienza personale di lettore raccontata nel libro appena pubblicato: “Vite che sono la tua”.
Storie dal mondo.
Negli Usa, per incontrare Sara Pozzi, ingegnere nucleare presso l’Università del Michigan.
Dall’Australia, l’incontro con Federica Cologni, giovane insegnante di italiano e inglese a Melbourne.
Infocommunity: con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta delle origini dei cognomi.
Mercoledì 28 Febbraio 2018
Ospiti: il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ricorda le modalità del voto per gli italiani che vivono all’estero; la coppia del food writing italiano, Clara e Gigi Padovani, parla dei dolci tipici del periodo quaresimale; l’attore Francesco Wolf e il suo dialetto pittoresco: il chioggiotto; l’astrologo Simon & The Stars chiude la puntata con le previsioni astrologiche sul mese di marzo.
Storie dal mondo.
A New York, dove Giacomo D’Alessandro fa il pasticciere e importa la ricotta per i cannoli direttamente dalla Sicilia.
Da Los Angeles, Mauro Gatti, graphic designer.
Giovedì 1 Marzo 2018
Ospiti: Giordano Bruno Guerri Anselmi, presidente della Fondazione “Il Vittoriale Degli Italiani”, ricorda, in occasione della ricorrenza del ottantesimo anniversario della morte, Gabriele D’Annunzio, uno dei più grandi poeti italiani del Novecento; Daniel Tarozzi, fondatore dell’Associazione “Italia che cambia”, parla del progetto che vuole raccontare un’Italia in trasformazione; la cantautrice Grazia Di Michele e il suo progetto “Folli Voli “per interpretare i grandi classici internazionali in duetto con altri grandi della canzone internazionale.
Storie dal mondo.
A Roma, alla Farnesina, per la Giornata del Design Italiano nel Mondo, iniziativa presentata dal Ministero degli Affari Esteri.
A Buenos Aires, dove “la pizzica” il ballo tipico del Salento è stato riscoperto come “terapia di gruppo”.
Venerdì 2 Marzo 2018
Ospiti: l’imam Ataul Wasih Tariq, guida spirituale della comunità musulmana Ahmadiyya in Italia; il giornalista Boris Sollazzo, esperto di critica cinematografica, parla degli Oscar 2018; il giornalista e scrittore Giuliano Gallo, ricorda Agostino Straulino, il più grande velista italiano di sempre e uno dei più grandi al mondo.
Storie dal mondo.
Da New York, Viviana Del Bianco, creatrice e curatrice del Festival NICE – New Italian Cinema Event.
A Cape Town, per incontrare Francesco De Vita, ex campione di vela.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.30.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!