Community – L’altra Italia, la programmazione dal 23 al 29 ottobre

0

Rai_Italia_3Lunedì 23 Ottobre

Ospiti
Il professore Bruno Siciliano,  docente di   Automatica e Robotica  all’ Università Federico II di Napoli e direttore di Prisma Lab, parla della “manipolazione robotica dinamica”; Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio Studi dell’AIE, l’associazione italiana editori, racconta la letteratura per l’infanzia; lo startupper Gian Lorenzo Lagna che ha avuto l’idea di creare un social network per le idee, l’immaginazione e l’estro creativo.

Storie dal mondo
In Svezia per scoprire l’Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma, sede realizzata dal geniale architetto e designer Giò Ponti.

Infocommunity
Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, per rispondere alle domande sui problemi fiscali dei telespettatori.

 

Martedì 24 Ottobre

Ospiti
Il regista Patrick Grassi, autore del documentario “Sharp Families – Tagliati per gli affari”; Paolo Valentino, giovane scrittore che ha appena pubblicato “Ritratto di famiglia con errore”, libro a metà tra Noir e romanzo di formazione; Carlo De Sanctis, uno dei fondatori di Equoevento, Onlus che si occupa del recupero degli avanzi dei banchetti e di ridistribuirli alle mense caritative, insieme a Claudia Ciorciolini, volontaria.

Storie dal mondo
In Canada, a Montreal dove la comunità cattolica italiana si è mobilitata con tante iniziative per salvare la Chiesa di Nostra Signora della Consolata.

Infocommunity
Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

 

Mercoledì 25 Ottobre


Ospiti
Edoardo Fumagalli, uno tra i più giovani chef stellati d’Italia, fa conoscere la sua cucina; il musicista Carlo Marrale, tra i fondatori dei Matia Bazar, di cui ha firmato forse le canzoni più belle, si esibisce live in studio.

Storie dal mondo
A Buenos Aires, Argentina,per conoscere Leonardo Palmarola, un cuoco pugliese che ha partecipato al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio.

Dal Canada, Sebastian Maniscalco, showman di origini siciliane che nei suoi monologhi comici utilizza sempre i vizi e le virtù degli italiani.

Infocommunity
Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

 

Giovedì 26 Ottobre

Ospiti
Il Dottor Paolo Severino, cardiologo del Policlinico Umberto I di Roma, dà informazioni e consigli sui disturbi cardiaci più comuni; il critico cinematografico, Andrea Pergolari, ricorda Nanni Loy, il grande regista scomparso nel 1995; Andrea Prencipe, Pro-rettore dell’ Università Luiss.

Storie dal mondo
A Orlando, in Florida, dove Emilio Parascandalo ha importato ormai da anni la sua maestria di pizzaiolo napoletano.

A Buenos Aires, dove il grande regista Nanni Moretti è stato di recente per una serie di incontri e proiezioni dei suoi film al Festival del Cinema Italiano.

 

Venerdì 27 Ottobre

Ospiti
Il regista Vincenzo Marra, presenta il suo ultimo film L’Equilibrio; Vittorio Zitun, meccanico che ha girato il mondo con il celebre simbolo del Made in Italy: la Vespa; il gruppo musicale Le Deva,si esibisce in studio con il brano “Semplicemente io e te”.

Storie dal mondo
A New York, negli Stati Uniti, per conoscere Andrea Rossetto, un marinaio friulano che dopo dieci anni di viaggi si è stabilito nel Maine e fa il gelataio.

Dal Canada, Roberto Bandiera e Enzo Di Mauro, due giornalisti che da Toronto si mettono in viaggio per distribuire personalmente la loro rivista “Panorama”, un mensile che racconta le storie della Comunità Italiana.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con: il professor Stefano Telve e Vincenzo D’Angelo.

Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare ai telespettatori i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione                                                                                                                                                     

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h17.30

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!