Classici italiani

0

Proponiamo un interessante ciclo di trasmissioni della RSI andate in onda nel 2010 nelle quali vengono delineati i profili dei più importanti rappresentanti della letteratura italiana della seconda metàà del '900, i nomi parlano da soli:
Pavese, Landolfi, Caproni, Sereni, Luzi, Ginzburg, Fortini, Orelli, Sciascia, Zanzotto, Bianciardi, Giudici, Ottieri, Ceronetti.

Ogni trasmissione è una vera e propria lezione tenuta da esperti e professori di letteratura italiana e presenta spunti di riflessione e approfondimento.

Questa settimana parliamo di Tommaso Landolfi
La puntata è stata curata da Antonella Anedda, poeta e saggista. I suoi libri di poesia, da “Residenze invernali” a “Dal Balcone del corpo” (Mondadori,2007) hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono tradotti in numerose lingue. Tra i saggi, il più recente è “La vita dei dettagli” (2009). Ha insegnato presso l'Università di Siena e Roma e ora presso l'Università della Svizzera italiana. Ha tradotto, tra gli altri, poeti classici come Saffo e Ovidio e moderni come Osip, Mandel'stam , Philippe Jaccottet, Ann Carson. Collabora con Il Manifesto e Radio3.

Cesare Pavese
La lezione è stata tenuta da Piero Boitani, ordinario di Letterature comparate alla “Sapienza” di Roma e all’USI di Lugano. Sono intervenuti inoltre il poeta e traduttore Martin Rueff e Gennaro Tallini, dottorando presso l’Istituto di Studi italiani dell’USI.
Questo è il link per ascoltare la trasmissione.

Il link alla pagina dei Classici italiani

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più