Cartoline dall’altra Italia – Tutte le puntate

0

9colonneL’agenzia giornalistica 9colonne ha avviato la serie webtv sulla nuova emigrazione realizzata con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Si chiama “Cartoline dall’altra Italia”. Qui di seguito potete rivedere le puntate:

Saluti – Un saluto e un augurio dai volti protagonisti di “Cartoline dall’altra Italia”.

Venticinquesima puntata
Da dieci anni vive lontano dall’Italia: Cina, Regno Unito, Germania, Francia e ora Sudafrica. Gaia Manco, nata a Monza 33 anni fa, ha viaggiato in quasi tutto il mondo (“Ho visitato più volte tutti i continenti tranne l’Australia”) approdando, solo per il momento, a Johannesburg, dove lavora come communication manager, giornalista freelance e insegnante. “Ho cercato un lavoro, e anche un compagno, che si prestassero bene a questa vita: io e mio marito abbiamo viaggiato insieme cercando di mettere insieme le nostre attività”. Gaia ha raccontato la sua esperienza a “Cartoline dall’altra Italia”.

Ventiquattresima puntata
Luca Properzi, 40 anni, ci racconta la sua esperienza di vita e lavoro in Sudafrica.

Ventitresima puntata
Viaggio nella nuova emigrazione: Alessandro Golkar, 30 anni, vive a Mosca. Ecco cosa ci racconta della sua vita e del suo lavoro.

Ventiduesima puntata
Mettersi continuamente alla prova, cercare nuovi stimoli in giro per il mondo senza mai dimenticare il proprio Paese d’origine. Valentina Cantori, milanese classe 1989, ha iniziato a viaggiare a 18 anni e da allora non si è più fermata, aggiungendo nuove tappe al suo percorso personale e lavorativo. Un viaggio che dura una vita e che l’ha portata a Claremont, città universitaria di Los Angeles, dove è assistente di lingua italiana allo Scripps College. “All’Università ho dei corsi di conversazione di italiano, mi piace molto insegnare perché lo trovo un lavoro dinamico”. L’interesse per l’italiano all’estero è tanto e negli Stati Uniti “sono soprattutto le seconde e le terze generazioni di origine italiana che hanno il desiderio di coltivare la propria lingua d’origine” ha spiegato Valentina.

Ventunesima puntata
Indonesia, Singapore, Malesia e di nuovo Indonesia: Michele Cuozzo, chef originario di Sala Consilina in provincia di Salerno, ha iniziato la sua carriera in Asia circa 20 anni fa approdando definitivamente a Giacarta lo scorso anno. “E’ cominciato tutto per caso: insegnavo l’ arte della pizza. Una passione che è diventata lavoro: una volta che vieni in Asia poi va a finire che ci ritorni sempre. Ora gestisco un ristorante di cucina italiana”.

Ventesima puntata
L’amore l’ha portato a trasferirsi in Lussemburgo dove oggi si occupa di relazioni internazionali nell’Ateneo della città. Edoardo Ambrosi, 32enne della provincia di Verona, ha iniziato una nuova vita oltralpe dopo una carriera alla Bocconi di Milano, dove per sette anni ha curato le relazioni con Usa ed Europa dell’Est: “La mia compagna ha avuto la prima chance di venire in Lussemburgo, io l’ho seguita dopo circa un anno prendendo la decisione della mia vita”. Edoardo ha raccontato la sua esperienza a “Cartoline dall’altra Italia”: la web serie realizzata da 9colonne con il sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale-Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. “L’Università del Lussemburgo è una realtà molto giovane e dinamica – ha spiegato Edoardo -, ha fondi notevoli da cui attingere e riesce a essere molto competitiva”. Nel Granducato ha trovato anche una realtà multiculturale (“più della metà della popolazione è costituita da stranieri”) e una burocrazia veloce che facilita i processi (“negli uffici è facile capire quello che si deve fare perché oltre al francese parlano anche l’inglese e il tedesco ed è tutto automatizzato”).

 

Diciannovesima puntata
Giuseppe Panzella, vive a Oslo. Ecco cosa ci racconta della sua vita e del suo lavoro in Norvegia.

 

Diciottesima puntata
Matteo Ciofi, vive a Toronto. Ecco cosa ci racconta della sua vita e del suo lavoro in Canada.

 

Diciassettesima puntata
Alessandra Rotondi, vive a New York. Ecco cosa ci racconta della sua vita e del suo lavoro negli Stati Uniti.

 

Sedicesima puntata
Pasquale Capitelli, 30 anni, vive a Vaasa. Ecco cosa ci racconta della sua vita e del suo lavoro in Finlandia.

 

Quindicesima puntata
Francesco Mazzucchi, 27 anni, è fotografo che vive a Fuerteventura nell’arcipelago delle Canarie. In questa clip, ci descrive la sua attività in una delle mete turistiche più frequentate d’Europa.

 

Quattordicesima puntata
Monica Lapenta, 39 anni, è un’editrice e scrittrice che vive a Baltimora. In questa clip, ci descrive il suo lavoro e il suo rapporto con la cultura e le tradizioni statunitensi.

 

Tredicesima puntata
Alfredo Spalla, 28 anni, è un giornalista che vive e lavora a San Paolo. In questa clip, ci racconta la sua vita e le sue esperienza in Brasile.

 

Dodicesima puntata
Dario Mazzanti, 29 anni, vive in Cina, a Chongqing. Ecco la sua esperienza di lavoro e di vita nel Paese asiatico.

 

Undicesima puntata
Lorenzo Agostini, 29 anni, vive a Berlino dove lavora come traduttore. In questa clip, ci racconta la sua esperienza di vita in Germania.

 

Decima puntata
Alessia Scarpellini, 26 anni, vive a Dublino dove lavora per una azienda tecnologica. In questa clip, ci racconta la sua esperienza di vita in Irlanda.

 

Nona puntata
Roberto Ceresia, 38 anni, è un gallerista che vive e lavora da anni a Shanghai. In questa clip, ci racconta la sua attività in Cina e come si vive nel Paese asiatico.

 

Ottava puntata
Salvatore Rossano, 40 anni, vive a Daylesford vicno a Melbourne, e lavora come musicista e musicologo. Ecco cosa ci racconta della sua vita e del suo lavoro in Australia.

 

Settima puntata
Laura Spinelli è una biologa campana. Ha 33 anni e vive a Dundee, in Scozia, dal 2008. La ricerca che porta avanti da anni è legata al cancro e in particolare ai soppressori tumorali.

 

Sesta puntata
E’ un giovane ingegnere che vive a Parigi il protagonista della nuova puntata di “Cartoline dall’ altra Italia”.

 

Quinta puntata
Chiara Chiusolo, 30 anni, vive a Londra. In questa clip le sue esperienze di lavoro e la sua vita in Inghilterra.


Quarta puntata
L’esperienza di Massimo D’Angelo, 23 anni, che vive a Istanbul dove insegna inglese ai bambini.


Terza puntata
Anna De Falco, 32 anni, vive a Rio de Janeiro da cinque anni. E’ ricercatrice in biotecnologie e dottoranda in chimica: ci racconta la sua vita e il suo lavoro in Brasile.

 

Seconda puntata
Alessia Gatti, 26 anni, vive a New York. Attrice e videomaker, ci racconta le sue esperienze di vita e lavoro negli States.

 

La prima puntata

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!