Buon compleanno Giorgio Pressburger! Punto e a capo del 20 aprile

0

Koper_logo_quadro_piccoloBuon compleanno Giorgio Pressburger, ottant’anni il 21 aprile. “Punto e a capo” fa festa allo scrittore italo-ungherese dedicandogli una puntata speciale di “Leggio”, la rubrica di libri firmata dal critico e semiologo Luigi Tassoni, legato a Pressburger da antica amicizia. Dell’autore delle “Storie dell’ottavo distretto”, “L’orologio di Monaco” e da ultimo di “Don Ponzio Capodoglio”, romanzo candidato all’edizione 2017 del Premio Strega, Luigi Tassoni metterà particolarmente in rilievo “l’intelligenza creativa di un uomo mite” e di un autore a tutto campo – Pressburger è scrittore, traduttore, regista, autore teatrale – “figlio della tormentata storia europea del Novecento”.

A seguire il linguista e saggista Federico Roncoroni presenta il suo nuovo libro “Ingiurie & insulti. Un manuale di pronto impiego”, colto e ironico repertorio delle “brutte parole”. Per insultare, se proprio dobbiamo, spiega l’autore, “con cognizione di causa”.

In apertura di programma il linguista Michele Cortelazzo  nei suoi “Sentieri della lingua” si occupa della possibilità che quello della croce su cui sarebbe morto Gesù sia il frutto di un fraintendimento dei testi sacri: l’esecuzione sarebbe avvenuta su un palo.

Riascolta la puntata:
http://4d.rtvslo.si/arhiv/punto-e-a-capo/174467089

La rubrica “Leggio”:
http://4d.rtvslo.si/arhiv/leggio/174467090

La rubrica del professor Cortelazzo:
http://4d.rtvslo.si/arhiv/sentieri-della-lingua-a-cura-di-michele-cortelazzo/174467091

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!