Baobab – Scambi linguistici

0

La lingua italiana come incontro, accoglienza e momento di unione tra le differenze: è questa la “ricetta” dei soggiorni linguistici organizzati dall’USI, un’iniziativa nata dalla volontà di mettere le competenze e le risorse dell'università al servizio della promozione della lingua e cultura italiana in Svizzera, con lo scopo di rafforzare i legami fra le diverse regioni linguistiche del nostro paese e fare in modo che la nostra lingua venga meglio parlata e compresa a livello nazionale.

Quest’estate i soggiorni linguistici dell’USI giungeranno alla loro terza edizione: da inizio luglio a inizio agosto ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni provenienti dalla Svizzera tedesca e romanda saranno a Lugano per migliorare le loro competenze nella lingua di Dante e per vivere in modo più profondo la Svizzera italiana, scoprendone la bellezza e stringendo legami con i loro coetanei.

Proprio per favorire una vera esperienza della nostra regione e un’immersione totale non solo nell’italiano “dei libri”, ma anche in quello vivo e colorito che parliamo ogni giorno, è importante che uno scambio linguistico vada oltre delle lezioni in una classe: ecco perché, nell’ambito dei suoi soggiorni linguistici per liceali d’oltralpe, l’USI è alla ricerca di famiglie che siano disposte a far sentire ai giovani svizzero-tedeschi e romandi il calore tipico delle nostre case. Quando? Tra il 7 luglio e il 3 agosto 2014, ma anche solo per una settimana o due.

I link alla pagina della trasmissione per riascoltare il programma in streaming:
http://www.rsi.ch/home/networks/retetre/baobab/2014/03/13/new-article.html#Audio

http://www.rsi.ch/home/networks/retetre/baobab/2014/03/13/new-article.html#Text

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più