A Tirana, omaggio ad Alessandro Leogrande

0

Il 7 settembre è stato ricordato a Tirana lo scrittore Alessandro Leogrande, scomparso prematuramente lo scorso 26 novembre.

Goffredo Fofi, Nicola Lagioia, Loredana Capone, Luigi De Luca, Arlinda Dudaj e Ylljet Aliçka sono solo alcuni dei nomi che si sono incontrati e interrogati sulla visione comune di una cultura transadriatica, mentre il Comune di Tirana ha intitolato una strada, una via maestra, proprio ad Alessandro Leogrande.

Alessandro Leogrande è stato scrittore e giornalista ma soprattutto intellettuale con la rara dote di saper raccontare la realtà in modo mai superficiale, incontrando le persone e conoscendole nel profondo e restituendo le loro storie in maniera lucida, analitica e allo stesso tempo poetica. Una poetica degli ultimi scelta e voluta.

Gli eventi in programma nel corso della settimana:
6 Settembre – L’opera Katër i Rades Il Naufragio, tratto dal libro Il naufragio di Alessandro Leogrande, del Teatro Koreja di Lecce a Scutari
7 Settembre- Intitolazione della in ricordo di Alessandro Leogrande
7 Settembre- Presentazione al COD (Center for Openess and Dialogue) delle opere di Alessandro Leogrande pubblicate in Albanese dalla casa editrice Dudaj. Il Naufragio, Adriatico e La Frontiera.
8 Settembre- Opera Katër i Rades – Il Naufragio a Pristina, Kosovo
10 Settembre- Opera Katër i Rades – Il Naufragio all’anfiteatro del Parco di Tirana

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più