3° Trofeo della Lingua italiana

0

Dopo il successo delle due precedenti edizioni – che hanno visto la partecipazione di oltre 100 scuole e più di 2.000 studenti di ogni parte d’Italia -, l‘Associazione Mecenate 90, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Direzione Generale dello Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il sostegno della Dante Alighieri, del Centro per il Libro e la Lettura, dell‘Associazione degli Italianisti ed altre istituzioni culturali, promuove il “3° Trofeo della Lingua Italiana” per l’anno scolastico 2013-2014.

Il Progetto dell’Associazione, presieduta da Giuseppe De Rita, intende promuovere la lettura, sviluppare la creatività dei giovani e avvicinare gli scrittori agli studenti.

Il concorso è rivolto alle classi quarte dell’anno scolastico 2013-2014 delle scuole secondarie di II grado che, sulla base di una circolare ministeriale, si registrano sul sito del Trofeo entro il 31 marzo p.v. . Sotto la supervisione di un docente di riferimento, le classi sono chiamate a comporre un racconto breve, il cui incipit è stato predisposto da uno scrittore italiano. Per realizzare il Concorso sono stati selezionati e contattati 50 scrittori italiani particolarmente apprezzati dal pubblico dei lettori negli ultimi anni. Fra gli altri Dacia Maraini, Gianrico Carofiglio, Raffaele La Capria, Salvatore Silvano Nigro, Massimo Lugli, Roberto Costantini, Sara Loffredi e Emanuele Trevi. Il 3° Trofeo si avvale di una speciale collaborazione di RCS Libri.

Al 1° classificato saranno assegnati un e-reader e 15 libri del gruppo editoriale RCS Libri + 15 libri alla scuola di riferimento. Al 2° e 3° classificato rispettivamente 15 e 10 di libri del gruppo editoriale RCS Libri.

 

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!