Home / Magia dell’Opera

Magia dell’Opera

magia-dell-operaLe giovani promesse della lirica hanno completato brillantemente un impegnativo percorso di preparazione de La Cenerentola di Rossini e hanno portato in scena al teatro Brancaccio di Roma l’opera, insieme alle migliaia di bambini che hanno partecipato alle rappresentazioni.

Questa è la formula di Magia dell’Opera, il progetto dell’Associazione Musicale Tito Gobbi che dal 2004 diffonde la conoscenza e la passione per l’opera con corsi per bambini e ragazzi, e in parallelo offre a giovani cantanti di talento l’opportunità di perfezionare un ruolo con maestri di livello internazionale.

Il punto d’incontro dei due percorsi è la rappresentazione dell’opera in teatro dove i cantanti sul palco e i bambini in platea interagiscono e cantano insieme condividendo un’esperienza entusiasmante.

I giovani cantanti hanno avuto la possibilità di perfezionarsi nei ruoli con le masterclass di due Maestre eccellenti: la mitica Bernadette Manca di Nissa e la grande Vivica Genaux che li hanno aiutati e indirizzati con rigore artistico e passione.

La Comunità radiotelevisiva italofona sostiene il progetto  Magia dell’Opera©, ideato dall’Associazione Musicale Tito Gobbi, poiché ritiene che l’opera lirica sia un’importante risorsa del nostro patrimonio e dello sviluppo socio-economico del Paese.
L’accordo con l’Associazione Musicale Tito Gobbi permette di sensibilizzare e avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica e a formare il pubblico di domani,  avviare alla carriera talenti emergenti della lirica tramite corsi di perfezionamento artistico e di qualificare e valorizzare l’italiano come madre lingua dell’opera.

Locandina-70x100_Roma060516_WEB