Ricerca per tematica
Dai nostri siti
-
Contro il nulla
Eugenio Montale: Nei suoi versi ci mette in guardia contro la tentazione del nulla
-
Germania: voglia di italiano a scuola
Radio Colonia ci illustra delle interessanti novità che riguardano le scuole bilingui a Francoforte. Buone notizie anche dalla Baviera.
-
La lupa de Roma
Per i Faccia a faccia improbabili di Radio Vaticana Valeria Valeri interpreta La lupa di Roma, scritto da Laura De Luca, con la partecipazione di Stefano Onofri.
-
Parlo un’altra lingua ma ti capisco
Due classi di lingua diversa e regione distinta collaborano per la durata di un anno scolastico con l’obiettivo di realizzare un cortometraggio su una tematica condivisa.
-
Le interviste di Radio Romania Internazionale
Numerosi i temi di riflessioni durante la XX Conferenza annuale della COPEAM, la Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo, che quest'anno si è svolta a Cagliari, dal 21 al 24 marzo. Iuliana Anghel ne ha parlato con Marco Simeon, direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali RAI
- Elenco completo
Cinema (e)migrante
Rassegna di cinema migrante
“Lettere dal Sahara” del compianto maestro Vittorio De Seta aprirà a Moliterno la seconda edizione di “Cinema (E)migrante”.
La rassegna, patrocinata dal Consiglio regionale della Basilicata e con la collaborazione dei Comuni di Spinoso, Tramutola e Sarconi e dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Racioppi” e dell’Ipsia di Moliterno, tratta il tema della multietnicità e della condizione dei migranti.
“Welcome” di Philippe Lionet, “Good Morning Aman” di Claudio Noce o i documentari come “Il sangue verde” di Andrea Segre e “Fratelli d’Italia” di Claudio Giovannesi sono solo alcuni dei filmati che tra il 28 marzo e il 3 aprile potranno essere spunto di riflessione per gli amanti della “settima arte” .
Per il curatore del ciclo di proiezioni, Mimmo Mastrangelo “anche l’arte delle immagini in movimento può contribuire affinché ogni ‘io’ metta radici in una varietà di ‘noi’. Immaginiamo un Sud differenziato ed aperto che, pur conservando la propria identità e storia, sappia aprirsi ad un multiculturalismo inteso come luogo di relazioni e valore aggiunto di crescita, consapevolezza, costruzione di speranza e corresponsabilità. I film e i documentari come quelli che presentiamo in questa rassegna sono un focus sulla condizione del migrante, su ciò che significa per uomini, donne, bambini scappare dalla miseria o dalla guerra del proprio Paese e non trovare in un’altra Nazione l’accoglienza sperata”.
