Musica e poesia son due sorelle

0

logo_provaMusica e poesia son due sorelle” è una coproduzione della Comunità radiotelevisiva italofona alla quale hanno preso parte Radio 3 Rai, Radio Malta, Radio Capodistria, Radio Malta, Rete Due RSI, Radio Colonia e Radio Vaticana.  Ogni emittente ha prodotto una breve trasmissione focalizzando l’attenzione su un periodo specifico della storia della musica italiana a partire dal secondo dopoguerra. Le puntate offrono una chiave di lettura originale e differenti punti di vista che saranno proposti da tutte le emittenti nei rispettivi palinsesti. Qui di seguito mettiamo a disposizione tutte le puntate:

“La lingua batte” Radio 3 Rai

La trasmissione preparata da “La lingua batte”, programma di Radio 3 RAI. La trasmissione si occupa del decennio a ridosso della fine della seconda guerra mondiale 1945-1955.

radio3_buscaglioneClicca qui per ascoltare la puntata

 

 

 

 

 

 

 

Radio Malta

La trasmissione di Radio Malta si occupa del decennio 1955-1965. Gli anni del boom economico in italia, che vedono la Rai come promotrice della lingua italiana sull’isola mediterranea.

radio_maltaa_kesslerClicca qui per ascoltare la puntata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Radio Capodistria

L’emittente slovena si è occupata del decennio 1975-1985. Il focus della puntata sono stati i contatti tra poesia e musica.

deandreClicca qui per ascoltare la puntata

 

 

 

 

 

Radio San Marino

Il decennio di cui si occupa, dal 1975 al 1985, Radio San Marino è quello del grande periodo dei cantautori: artisti che hanno caratterizzato la musica italiana regalandoci numerose perle che sono diventate veri “classici”.

rinogaetano_sanmarinoClicca qui per ascoltare la puntata

 

 

 

 

 

 

Rete Due RSI

Gli anni ’80 e le caratteristiche “effimere” di quel periodo nella puntata di Rete Due RSI, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi e le nuove modalità di interpretazione che si affacciano sulla scena musicale.

883_rsiClicca qui per ascoltare la puntata (1^ parte)

Clicca qui per ascoltare la puntata (2^ parte)

 

 

 

 

 

 

 

Radio Romania

L’emittente romena si è concentrata sul decennio 1995-2005 con particolare attenzione alla diffusione dell’Opera e della musica classica suonata da interpreti italiani.

pavarotti_radioromaniaClicca qui per ascoltare la puntata

 

 

 

 

 

 

Radio Colonia

Radio Colonia propone un’interessante intervista, con inserti musicali, a Etta Scollo artista italiana residente in a Berlino, autrice  molto apprezzata in Germania.

scollo_radiocoloniaClicca qui per ascoltare la puntata

 

 

 

 

 

 

 

 

Radio Vaticana

L’italiano nella musica napoletana: questo è il tema proposto da Radio Vaticana con un’intervista allo scrittore Erri De Luca.

dekluca_2Clicca qui per ascoltare la puntata

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più