Community – L’altra Italia. I programmi dal 12 al 16 ottobre

0

rai italiaNuove puntate di “Community – L’Altra Italia”, programma condotto da Alessio Aversa su Rai Italia, che dal lunedì al venerdì racconta le comunità italiane all’estero nelle loro tante e diverse sfaccettarture. Come sempre, la trasmissione si chiude con “InfoCommunity”, sportello di servizio dedicato ai connazionali.
Lunedì 12 Ottobre
Ospiti in studio. Luciano Fratocchi, professore associato di Ingegneria Economica e Gestionale presso l’Università degli studi dell’Aquila; Simona Morachioli, gestisce Eattiamo, piattaforma online dedicata ai prodotti alimentari; in collegamento da Torino, Gianluca Orru, autore produzioni video; Ruggero Marino, scrittore; Alessandro Drago, skipper.
Storie dal mondo. Da Lima, Roberto D’Amico che dopo aver lavorato nel settore della Comunicazione e del Marketing, si è trasformato in Tour Operator e oggi offre il pacchetto “Perù Inside – Out”; da Buenos Aires, il motociclista Mauro Dagna, impegnato in un giro del mondo che finirà solo nel 2017. Un tour infinito con uno scopo benefico: aiutare un’associazione che si occupa di assistere i disabili mentali.
Infocommunity: Marta Farfan, Consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale (www.inas.it).
Martedì 13 Ottobre
Ospiti in studio. Laura Caparrotti, attrice e direttrice artistica di KIT – Kairos Italy Theater; Francesco Foti, attore; Cristina Guarnieri, direttrice editoriale della Casa Editrice EIR – Editori Italiani Riuniti; in collegamento da Montevideo, Uruguay, il giornalista Joaquin Costanzo.
Storie dal mondo. Da Toronto, Nina Marrese, producer che ha realizzato il film “Junction” e che racconta storie di emigrazione italiana in Canada negli anni ’50; dall’Argentina, Mario Orlando, presidente della Dante Alighieri di Buenos Aires e profondo conoscitore del poeta Jorge Luis Borges.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Mercoledì 14 Ottobre
Ospiti in studio. Gianni Valente, giornalista dell’Agenzia Fides; in collegamento dalla Grande Mela, Anna Guaita, corrispondente de Il Messaggero; Jessica Polsky, attrice, conduttrice e cantante di origini americane.
Storie dal mondo. Da New York, la storia di Federica Bietta, banker perugina che ha creato un’associazione per tutelare le foreste senza rinunciare a sfruttare le risorse naturali.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Giovedì 15 Ottobre
Ospiti in studio. Roberto Casalino, cantautore con il brano “Aspetto sia domani”; Mario Osorio Beristain, corrispondente per l’agenzia di stampa messicana, Notimex; in collegamento, Fabrizio Poli, italiano che vive a Tulum, Messico.
Storie dal mondo. Da Melbourne, Gisella Cozzo, una cantante con origini siciliane e calabresi che – dopo aver vinto un talent show australiano – ha collaborato con tanti artisti italiani; da Hoboken, New Jersey, Giovanni Perrupato che continua a fare il lavoro che ha imparato da bambino: il calzolaio. E dice: “Io ho lasciato l’Italia, ma l’Italia non mi ha mai lasciato. Ce l’ho nella pelle”.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Venerdì 16 Ottobre
Ospiti in studio. Michele Colucci, ricercatore del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche; in collegamento da Londra, Luca Vullo, regista produttore; Carmelo Occhipinti, storico dell’arte, professore all’Università di Tor Vergata di Roma e fondatore della rivista “Horti Hesperidum”; Massimo Temporelli, maker e fondatore di The FabLab, luogo d’incontro, di formazione e realizzazione di progetti a Milano; Riccardo Magnani, scrittore.
Storie dal mondo. Da Londra, il viaggio alla scoperta dell’emigrazione italiana; da New York, Alberto Pepe, giovane astrofisico che ha coltivato fin da bambino la sua passione per le stelle. Ed oggi ha creato “Authorea”, una piattaforma per scrivere e condividere articoli scientifici.
Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la promozione del sistema paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli, il dottor Vincenzo D’Angelo e professor Stefano Telve.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì 18.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì 15.30.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più