Community – L’altra Italia. I programmi dal 12 al 16 ottobre

0

rai italiaNuove puntate di “Community – L’Altra Italia”, programma condotto da Alessio Aversa su Rai Italia, che dal lunedì al venerdì racconta le comunità italiane all’estero nelle loro tante e diverse sfaccettarture. Come sempre, la trasmissione si chiude con “InfoCommunity”, sportello di servizio dedicato ai connazionali.
Lunedì 12 Ottobre
Ospiti in studio. Luciano Fratocchi, professore associato di Ingegneria Economica e Gestionale presso l’Università degli studi dell’Aquila; Simona Morachioli, gestisce Eattiamo, piattaforma online dedicata ai prodotti alimentari; in collegamento da Torino, Gianluca Orru, autore produzioni video; Ruggero Marino, scrittore; Alessandro Drago, skipper.
Storie dal mondo. Da Lima, Roberto D’Amico che dopo aver lavorato nel settore della Comunicazione e del Marketing, si è trasformato in Tour Operator e oggi offre il pacchetto “Perù Inside – Out”; da Buenos Aires, il motociclista Mauro Dagna, impegnato in un giro del mondo che finirà solo nel 2017. Un tour infinito con uno scopo benefico: aiutare un’associazione che si occupa di assistere i disabili mentali.
Infocommunity: Marta Farfan, Consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale (www.inas.it).
Martedì 13 Ottobre
Ospiti in studio. Laura Caparrotti, attrice e direttrice artistica di KIT – Kairos Italy Theater; Francesco Foti, attore; Cristina Guarnieri, direttrice editoriale della Casa Editrice EIR – Editori Italiani Riuniti; in collegamento da Montevideo, Uruguay, il giornalista Joaquin Costanzo.
Storie dal mondo. Da Toronto, Nina Marrese, producer che ha realizzato il film “Junction” e che racconta storie di emigrazione italiana in Canada negli anni ’50; dall’Argentina, Mario Orlando, presidente della Dante Alighieri di Buenos Aires e profondo conoscitore del poeta Jorge Luis Borges.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Mercoledì 14 Ottobre
Ospiti in studio. Gianni Valente, giornalista dell’Agenzia Fides; in collegamento dalla Grande Mela, Anna Guaita, corrispondente de Il Messaggero; Jessica Polsky, attrice, conduttrice e cantante di origini americane.
Storie dal mondo. Da New York, la storia di Federica Bietta, banker perugina che ha creato un’associazione per tutelare le foreste senza rinunciare a sfruttare le risorse naturali.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Giovedì 15 Ottobre
Ospiti in studio. Roberto Casalino, cantautore con il brano “Aspetto sia domani”; Mario Osorio Beristain, corrispondente per l’agenzia di stampa messicana, Notimex; in collegamento, Fabrizio Poli, italiano che vive a Tulum, Messico.
Storie dal mondo. Da Melbourne, Gisella Cozzo, una cantante con origini siciliane e calabresi che – dopo aver vinto un talent show australiano – ha collaborato con tanti artisti italiani; da Hoboken, New Jersey, Giovanni Perrupato che continua a fare il lavoro che ha imparato da bambino: il calzolaio. E dice: “Io ho lasciato l’Italia, ma l’Italia non mi ha mai lasciato. Ce l’ho nella pelle”.
Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).
Venerdì 16 Ottobre
Ospiti in studio. Michele Colucci, ricercatore del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche; in collegamento da Londra, Luca Vullo, regista produttore; Carmelo Occhipinti, storico dell’arte, professore all’Università di Tor Vergata di Roma e fondatore della rivista “Horti Hesperidum”; Massimo Temporelli, maker e fondatore di The FabLab, luogo d’incontro, di formazione e realizzazione di progetti a Milano; Riccardo Magnani, scrittore.
Storie dal mondo. Da Londra, il viaggio alla scoperta dell’emigrazione italiana; da New York, Alberto Pepe, giovane astrofisico che ha coltivato fin da bambino la sua passione per le stelle. Ed oggi ha creato “Authorea”, una piattaforma per scrivere e condividere articoli scientifici.
Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la promozione del sistema paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli, il dottor Vincenzo D’Angelo e professor Stefano Telve.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì 17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì 18.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì 14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì 17.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì 15.30.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!