Lynx Magazine: RAI e RTV Slovenia insieme dal 1999

0

Le trasmissioni di Lynx sono partite nel 1999 e nascono da un progetto condiviso tra la televisione di stato slovena RTV Slovenija in particolare con il Centro Regionale TV di Koper Capodistria e la RAI – Sede Regionale per il FVG.

Il progetto all’epoca partì con uno scambio di programmi di informazione e si sviluppò in tempi brevi con la nascita del Lynx Magazine, realizzato e gestito da quattro strutture redazionali: per la RAI le due strutture di programmazione in lingua slovena ed italiana e a Koper-Capodistria le due redazioni in lingua italiana e slovena.

La trasmissione viene realizzata totalmente in una delle due lingue e poi tradotta (con voice-over oppure  sottotitoli) nella seconda lingua. Il magazine o talk-show mensile approfondisce problemi ed opportunità del territorio nelle aree di confine.

Tra le tematiche ‘transfrontaliere’ affrontate in questi anni ne citiamo alcune: cultura di confine, scuola ed educazione a vari livelli, opportunità di lavoro transfrontaliero, sport, permeabilità dei confini, collaborazione e progetti comuni nell’ambito del turismo, dell’economia, del sociale e della sanità, progetti europei…).

Alcuni numeri nel corso dell’anno vengono realizzati anche in format diversi: documentari, riprese di concerti o manifestazioni pubbliche di comune interesse.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più