Lynx Magazine: RAI e RTV Slovenia insieme dal 1999

0

Le trasmissioni di Lynx sono partite nel 1999 e nascono da un progetto condiviso tra la televisione di stato slovena RTV Slovenija in particolare con il Centro Regionale TV di Koper Capodistria e la RAI – Sede Regionale per il FVG.

Il progetto all’epoca partì con uno scambio di programmi di informazione e si sviluppò in tempi brevi con la nascita del Lynx Magazine, realizzato e gestito da quattro strutture redazionali: per la RAI le due strutture di programmazione in lingua slovena ed italiana e a Koper-Capodistria le due redazioni in lingua italiana e slovena.

La trasmissione viene realizzata totalmente in una delle due lingue e poi tradotta (con voice-over oppure  sottotitoli) nella seconda lingua. Il magazine o talk-show mensile approfondisce problemi ed opportunità del territorio nelle aree di confine.

Tra le tematiche ‘transfrontaliere’ affrontate in questi anni ne citiamo alcune: cultura di confine, scuola ed educazione a vari livelli, opportunità di lavoro transfrontaliero, sport, permeabilità dei confini, collaborazione e progetti comuni nell’ambito del turismo, dell’economia, del sociale e della sanità, progetti europei…).

Alcuni numeri nel corso dell’anno vengono realizzati anche in format diversi: documentari, riprese di concerti o manifestazioni pubbliche di comune interesse.

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!