Punto e a capo – La puntata del 27 novembre

0

radio-capodistria_4Capodistria, per secoli il più vivace centro culturale dell’Istria veneta, e con essa le vicine Isola e Pirano, hanno dato alla cultura italiana importanti personalità di letterati, poeti, scrittori, intellettuali e studiosi. Non pochi di questi autori hanno statura europea: come i due Vergerio, l’umanista il Vecchio e il vescovo ribelle il Giovane, come l’illuminista Gian Rinaldo Carli, come – in tempi molto più vicini a noi – lo scrittore Pier Antonio Quarantotti Gambini.

Otto secoli di autori italiani oltre confine, dalle origini ai nostri giorni, sono racchiusi nella “Storia e Antologia della letteratura italiana di Capodistria, Isola e Pirano”, nuova uscita editoriale dell’Unione italiana di Fiume-Capodistria. Ne parliamo con l’autrice, l’italianista Nives Zudič Antonič, e con il coautore, lo storico Kristjan Knez.
Chiude la puntata la consueta nota lessicale di Natale Vadori (“Barche nell’Istria slovena”).

Il link per riascoltare la puntata:
http://4d.rtvslo.si/arhiv/punto-e-a-capo/174306510

Punto e a capo, a cura di Ornella Rossetto, tutti i giovedi alle 13.00 e in replica alle 20.30 su Radio Capodistria.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie