Punto e a capo – La puntata del 22 gennaio

0

radio-capodistria_4Tutti sappiamo  quanto sia importante per ciascuno di noi avere una buona padronanza della propria lingua. E sappiamo pure che padroneggiarne due fin da piccoli, anziché una sola, è una ricchezza per tante ragioni. Quello che forse non sapevamo ancora è che il bilinguismo  fa anche bene alla salute. Proprio così: vari studi, ormai, sembrano dimostrare che il bilinguismo ha un effetto protettivo sul cervello e aiuta a ritardare la comparsa di malattie degenerative come l’Alzheimer.

Ne parliamo con uno dei maggiori esperti italiani in questo campo, il prof. Stefano Cappa, docente di Neuroscienze e responsabile della classe di Scienze biomediche allo IUSS di Pavia.

Accenti e apostrofi per la rubrica  dedicata ai dubbi di ortografia “Qui, qua, l’accento non va”; in chiusura  l’italiano “mandola” e il veneto “mandola”, con N. Vadori.

Per riascoltare la puntata:
http://4d.rtvslo.si/arhiv/punto-e-a-capo/174315649

Punto e a capo, a cura di Ornella Rossetto, tutti i giovedi alle 13.00 e in replica alle 20.30 su Radio Capodistria.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie