Punto e a capo – Giovedì 8 ottobre

0

capodistria“Jobs Act”, spread, spending review … Non se ne può più! Dell’anglomania odierna si lamentano in tanti, anche fra gli ascoltatori del prof. Claudio Giovanardi, dell’Università di Roma Tre, che ad apertura di “Punto e a capo” risponde ai quesiti e ai dubbi linguistici del pubblico, nella rubrica “In due parole, in due minuti” (indueparole@rtvslo.si).

Nel corso della puntata c’è poi spazio  per un intervento del linguista Michele Cortelazzo, dell’Università di Padova, che spiega perché dire no al termine Hot Spots per indicare i futuri Centri di identificazione dei migranti che entrano nella UE.

E ancora,  l’origine e la storia della parola “caffè” dalla voce di Raffaella Setti, curatrice del volume “Della storia e natura del caffè”, testo del 1731 di Giovan Domenico Civinini, ora riproposto in ristampa anastatica da Apice Libri di Firenze.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie