La puntata del 7 giugno

0

L'italiano in Brasile
Al centro di questa puntata gli studi e le pubblicazioni di  Ivette Marli Boso, nata in Brasile, a Nova Trento, una cittadina nello stato di Santa Catarina fondata da immigranti trentini nel 1875, laureata in Lettere in Brasile, all’università di Florianopolis, dove ha conseguito un master in glottologia e insegnato lingua italiana. E' autrice di “Noialtri chi parlen tuti en talian: dialetti trentini in Brasile” (Edizioni del Museo storico di Trento, 2002)

Nel 1990 si è trasferita in Trentino e ha preso una seconda laurea in Lingue e Letterature Straniere, discutendo una tesi sul dialetto di Nova Trento. L'anno scorso, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha pubblicato il suo secondo libro “Mammane, tiraòssi e benzedeiros. La medicina popolare dei trentini del Brasile“.

Scarica  il podcast della puntata:
http://www.radio.rai.it/podcast/A45646949.mp3

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più