La lingua batte del 11/10/2015

0

linguabatteGiuseppe Antonelli, a due settimane dalla Giornata Pro Grammatica di Radio3, che si terrà il 21 Ottobre, ci guida in una puntata dedicata tutta alla grammatica.

Uno sketch di Walter Chiari e Carlo Campanini ripescato dalle Teche Rai dal nostro regista Manuel de Lucia introduce il primo ospite, lo scrittore e autore e conduttore televisivo Corrado Augias, che per lo Zingarelli 2016 ha firmato una delle parole d’autore, segreto.
Ancora dall’archivio Rai una scena divertente con protagonisti Corrado, Sandra Mondaini e Nino Manfredi introduce l’Accademia d’Arte Grammatica, curata oggi da Valeria Della Valle che risponde ai dubbi dell’ascoltatore Mariano da Milano.
Se non sapevate che in italiano antico l’espressione “tu sei” era invece “tu sé”… beh, sapevatelo!
Il saggio della settimana è Grammatica dell’italiano adulto del linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca Vittorio Coletti, edito da Il Mulino, mentre l’ospite musicale dello scuolapop è Erica Mou, alla Lingua Batte per presentare il suo ultimo disco, autoprodotto, Tienimi il Posto. La cantautrice pugliese esegue due brani dal vivo, Biscotti rotti e Sottovoce.
La curatrice del programma Cristina Faloci intervista invece Rossana Rossena, mimo e formatrice nel campo dei linguaggi non verbali e della comunicazione teatrale, mentre la parola della settimana, ispirata dai fatti più recenti, sarà Ecodiesel.

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!