Il salvalingua

0

Il Salvalingua è una guida facile e amichevole per capire la storia, l'evoluzione e l'innovazione della lingua italiana.

Si basa su esempi tratti dalla comunicazione quotidiana che suscitano dubbi e incertezze come i saluti, le presentazioni, le forme con cui ci rivolgiamo agli altri, la pronuncia corretta e i misteri dell'accento, l'uso degli aggettivi, l'italiano a tavola, i pronomi in crisi d'identità ecc.

Un percorso variegato e affascinante che intreccia storia, curiosità, aneddoti, e qualche semplice principio per sciogliere dubbi ed errori e far capire le differenze fra linguaggio parlato e linguaggio scritto.

Ospite di Cristina Bonzanigo, curatrice della rubrica, è Giuseppe Patota, professore di storia della lingua italiana presso l'Università di Siena-Arezzo, direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti, autore di molti libri dedicati alla lingua italiana.
Ogni  venerdì alle 9:30 su Rete Uno RSI

Qui trovate il link alla scheda del programma sul sito RSI

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie