Mediterradio

0

MEDITERRADIO è un affascinante progetto radiofonico: la Sardegna, la Corsica e la Sicilia si uniscono con un ponte vocale e culturale per raccontarsi a vicenda. Le tre principali isole del Mediterraneo discutono di problemi comuni, di attualità e di musica, unite nella loro diversità.

In studio: Vito Biolchini per la Sardegna, dalla sede RAI di Cagliari; Salvatore Cusimano per la Sicilia, dalla sede RAI di Palermo; Petru Mari per la Corsica, dalla sede di Bastia di Radio Corse Frequenza Mora.

Questa settimana si parla di fotografia nelle tre isole, del fenomeno delle apps per smartphone che permettono di scattare foto con semplicità e condividerle in rete e di grandi fotografi recenti e del passato.  In onda il 23 maggio su  Rai Sardegna, il 24 maggio su Rai Sicilia e il 25 maggio su Radio Corsa, sempre alle 12.30.

Ascolta lo spot di presentazione realizzato per la Comunità radiotelevisiva italofona!

 
LA STORIA
Il programma, nella sua forma attuale con la presenza della RAI, ha iniziato a muovere i primi passi l’11 ottobre del 2012.

Il primo ciclo, che prevede 37 puntate, si concluderà nel mese di giugno 2013. Sino ad ora sono stati trattati molti argomenti in grado di interessare gli ascoltatori delle tre isole e mostrare loro quali e quanti siano gli elementi sociali e culturali che uniscono e dividono le tre isole.

Ogni puntata di Mediterradio è un viaggio di scoperta reciproco fra le tre grandi isole ed i loro abitanti, attraverso l’ascolto di voci, musiche, opinioni, appuntamenti, cronaca e attualità. E anche lingue, perché Petru Mari conduce in corso (lingua affascinante e facilmente comprensibile anche per gli italiani) e in corso parlano anche tutti i suoi ospiti.

La squadra di Mediterradio, oltre che dai tre conduttori, è composta anche da altre professionalità che, con il loro lavoro, danno vita al programma e mantengono unita la triplice comunità isolana: Marzia Puleo in Sicilia, Petru Luigi Alessandri in Corsica e Stefano Fozzi in Sardegna. A loro si aggiungono i tanti tecnici che ogni settimana lavorano per rendere possibile l’ascolto del programma. Tante persone con l’unico obiettivo comune di rendere un po’ più breve la distanza geografica e culturale fra le tre isole.

Il link per ascoltare le puntate

www.facebook.com/mediterradio

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più