Mediterradio seconda stagione puntata 30

0

Il 25 aprile l’Assemblea di Corsica ha adottato lo Statuto di residente permanente che prevede una residenza sull’isola effettiva e superiore a cinque anni prima di potere acquistare una casa o un terreno. Lo scopo sarebbe quello di tenere a freno la speculazione fondiaria e lasciare quanto possibile la proprietà dei beni immobili dell’isola nelle mani dei corsi.
L’adozione dello statuto dovrà fare adesso a pugni con la legge nazionale che non ammette discriminazioni nell’accesso alla proprietà. Non ci resta che aspettare la decisione del Parlamento francese dove lo statuto verrà messo ai voti.

Cros, il Correttore Regionale Ortografico Sardo, voluto dalla Regione Sardegna è adesso online, a disposizione dei cittadini. Il software opensource creato dalla casa editrice Condaghes per l'Ufìtziu limba e cultura della regione è facile da usare e comprende tre milioni di verbi, sostantivi, aggettivi e avverbi in LSC, Limba Sarda Comuna, una varietà scritta della lingua regionale.
Mediterradio ha intervistato Giuseppe Corongiu, direttore del servizio Lingua Sarda dell’Assessorato Regionale alla Cultura.
Alla Limba Sarda Comuna il Comitato Bilinguismo Democratico dice no e chiede un anno di tempo per definire collaudare e sperimentare uno standard che sia condiviso dalla popolazione.

Risorse energetiche. Sicilia e Tunisia hanno dato il via a un’importante collaborazione nel settore delle energie alternative grazie al progetto europeo Veder, “Valorizzazione energetica dei residui”. Ce ne parla Francesco Di Blasi, Cnr, che spiega obiettivi e risultati del programma.

Il velista bolognese Sergio Frattaruolo porta a bordo della sua barca Calaluna i ragazzi dei quartieri a rischio di Palermo. Il progetto è nato a seguito di un protocollo d’intesa recentemente siglato tra il Centro di giustizia minorile per la Sicilia e la sezione di Palermo della Lega navale italiana.

Ascolta la puntata:
http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=610337

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!