L’italiano dell’economia – La Lingua Batte del 05/02/2017

0

linguabatte

In questa puntata:

Alberto Orioli, Gli oracoli della moneta. L’arte della parola nel linguaggio dei banchieri centrali, prefazione di Tullio De Mauro  (Il Mulino, 2016)
Alberto Orioli è vice direttore e editorialista del “Sole 24 ore”. Ha pubblicato nel 2010 con il Presidente Carlo Azeglio Ciampi Non è il paese che sognavo (Il Saggiatore) e nel 2014 Figli di papà a chi? Storia del Movimento che ha cambiato la Confindustria (Ed. Il Sole 24 ore).


Silverio Novelli risponde ai dubbi degli ascoltatori

Roman Sosnowski, Origini della lingua dell’economia in Italia. Dal XIII al XVI secolo, (Franco Angeli, 2006)
Roman Sosnowski insegna Grammatica storica della lingua italiana all’Università Jagellonica di Cracovia e nei suoi studi si è occupato di vari linguaggi tecnici dell’italiano (tra cui quello dell’informatico) e anche dei problemi relativi alla traduzione specialistica.

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

Emanuela Emilia Rinaldi è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Udine. E’ membro del direttivo dell’Associazione Europea Educazione Economica (AEEE-Italia), e del Consiglio Scientifico della sezione EDUCAZIONE dell’Associazione Italina di Sociologia (AIS-EDU). Tra le sue pubblicazioni principali: Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica (Unicopli, 2007); Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia (Ed. D’este, 2013); Perché educare alla finanza?  Una questione sociologica (FrancoAngeli, 2015).

SAPEVATELO

 Lo sapevate che sopra la panca la banca campa? 

 

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!