Le lingue di Luigi Pirandello – La Lingua Batte del 25/06/2017

0

linguabatteIn questa puntata:

Enrico Testa, saggista e poeta, insegna Storia della lingua italiana all’Università di Genova. Tra i suoi saggi ricordiamo almeno Simulazione di parlato. Fenomeni dell’oralità nelle novelle del Quattro-Cinquecento, Firenze: Accademia della Crusca, 1991; Lo stile semplice. Discorso e romanzo, Torino: Einaudi, 1997 e ‘italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi 2014; La sua ultima raccolta di poesie è Ablativo, Torino: Einaudi, 2013 (Premio Viareggio-Rèpaci, 2013).

Pirandello e la traduzione culturale, a cura di Michael Rössner e Alessandra Sorrentino (Carocci, 2012)

Michele Cometa insegna Storia della Cultura e Cultura Visuale nell’Università degli Studi di Palermo. Le sue principali pubblicazioni sono dedicate alla letteratura e cultura tedesca dal XVIII al XX secolo. Tra i suoi libri più recenti: Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria (Cortina, Milano, 2017) e Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità (Quodlibet, Roma, 2017). Ha al suo attivo parecchie traduzioni di opere teatrali e in prosa, soprattutto dal tedesco, e di recente ha pubblicato la prima traduzione dall’originale tedesco della sceneggiatura dei Sei personaggi in cerca di autore. Novella cinematografica (Casagrande, Bellinzona, 2017), composta da Pirandello con la collaborazione di Adolf Lantz.

Sarah Zappulla Muscarà insegna Letteratura italiana all’Università di Catania e si occupa di narrativa, teatro e cinema tra Otto e Novecento, di edizione di testi e carteggi inediti. Per Bompiani ha curato in due volumi Tutto il teatro in dialetto di Luigi Pirandello. È autrice di numerosi volumi e, con Enzo Zappulla, di Bonaviri Inedito (1998), accurata biografia dello scrittore. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Giuseppe Bonaviri e di quello della Fondazione Verga.

per riascoltare la puntata:
http://www.lalinguabatte.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-9b7b56c9-b728-49e0-8c1a-cc37273c2479.html

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!