Insegnare l’italiano – La Lingua Batte del 18/06/2017

0

linguabatte

Mercoledì 14 giugno lo storico della lingua italiana Luca Serianni, autore della Grammatica italiana più letta d’Italia, ha tenuto in una gremitissima Aula 1 della Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma la sua lezione di congedo dall’attività didattica dal titolo: Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola. L’intervista è stata raccolta prima della lezione.

Cristiana De Santis, Che cos’è la grammatica valenziale, Carocci 2016

Cristiana De Santis insegna Didattica della lingua e della letteratura italiana all’Università di Bologna, è stata tra i fondatori dell’Osservatorio Linguistico dell’Italiano Contemporaneo, con Nicola Grandi ha ideato il CLUB (Circolo Linguistico dell’Università di Bologna), e fa parte del gruppo METRA (MEdiazione e Traduzione per e a opera di Ragazze e di Ragazzi), del gruppo CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante) e del CRDI (Centro di Ricerca sulla Didattica dell’Italiano).

Fiorella Atzori, Sgrammaticando. Salviamo l’italiano dalla rete, Centauria 2017

Fiorella Atzori, classe 1988, nata e cresciuta in Sardegna ma recentemente trasferita in Toscana, si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Cagliari. Ha da sempre un debole per l’italiano corretto tanto che nel 2011 ha dato vita a Sgrammaticando, un canale Youtube in cui propone video per studiare e ripassare la grammatica e la lingua italiana. Diventato un punto di riferimento nella rete, Sgrammaticando conta ormai ca. 3 milioni di visualizzazioni totali. Da marzo questo progetto si è trasferito dal video alla carta stampata con SGRAMMATICANDO. Salviamo l’italiano dalla rete, edito da “Centauria”. 

Condividi

L'Autore

I commenti sono chiusi.