Burocratese ovvero l’italiano amministrativo e giuridico – La Lingua Batte del 28/05/2017

0

linguabatte

In questa puntata:

Sergio Lubello, La lingua del diritto e dell’amministrazione, (Il Mulino, 2017)

Sono solo coincidenze? Proposte a Trenitalia per farsi capire (meglio) dai viaggiatori, di Floriana Sciumbata (Eut – Edizioni Università di Trieste, 2017)

Floriana Sciumbata ha ottenuto la Laurea magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza presso l’Università di Trieste. È dottoranda in studi Linguistici e Letterari delle Università di Udine e Trieste e si sta occupando di Linguistica Italiana con un progetto sulla lingua facile da leggere e da capire per le persone con disabilità cognitive.

Musica Nuda, Leggera

L’ITALIANO NEL MONDO IL MONDO IN ITALIAN

Salvatore Cosentino, magistrato con oltre 25 anni di carriera, attualmente è sostituto procuratore al Tribunale di Locri. Docente Universitario di Diritto Penale presso l’Università del Salento e presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, ha scritto alcuni pezzi teatrali di ambito giuridico sullo spunto di un convegno accademico su giustizia e arte. Tra queste opere, ricordiamo “Un diritto.. messo di traverso”, “Mozioni ed emozioni” “Eva non è ancora nata” e, da ultimo, “Salvo Gaber”.

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

Alfonso Celotto vive e lavora a Roma dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato. E’ stato a Capo di gabinetto e capo Ufficio Legislativo dei Ministri di Bonino, Calderoli, Tremonti, Barca, Trigilia, Guidi.  Tra i suoi libri ricordiamo La Corte Costituzionale (Il Mulino) e la Costituzione annotata della Repubblica italiana  (Zanichelli, 2015).  Ha scritto tre romanzi: Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale (Mondadori 2014); Il pomodoro va rispettato (Ilmiolibro.it, 2015) e, con lo pseudonimo di Ciro Amendola, Non ci credo, ma è vero. Storie di ordinaria burocrazia  (Historica, 2016).
Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie